sabato 29 marzo 2014

Recensione La Favorita di Leda Melluso







Care lettrici buon fine settimana! Oggi vi presento un libro che ho divorato in questi ultimi giorni e che vi consiglio caldamente! Di seguito la mia recensione! Buona lettura e buon divertimento in compagnia di personaggi straordinari e luoghi incantati!

REVIEW #2

Titolo: La Favorita
Autore: Leda Melluso
Editore: Piemme Edizioni
Genere: Storico
Anno: 2014
Prezzo: 17,50€
E-book: 9,90€
Pagine: 378



Trama: Palermo, 1580. Isabella la Castigliana lascia la Spagna e si trasferisce in Sicilia per seguire il suo amore Cesare Gallo, segretario del Vicerè Marco Antonio Colonna che l'abbandona per un matrimonio di convenienza con la baronessa Eleonora Graffeo. Isabella, rimasta sola e senza possibilità di sostentarsi, non le resta che un'unica possibilità: diventare una cortigiana. Le sue armi sono: la bellezza, il fascino, la sensibilità che le permettono di raggiungere il cuore di molti uomini causando la gelosia delle mogli tradite. Per questo le vengono mosse false accuse di stregoneria, che la conducono davanti al Tribunale dell’Inquisizione.
Isabella è affascinante, ma è anche molto sfortunata... Tutti vogliono possederla, tutti tramano contro di lei...Non solo il terribile Inquisitore, ma anche un'oscura congregazione cerca di rapirla...e quando sta facendo ritorno in Spagna, la sua nave viene assaltata dai pirati con alla guida il corsaro maledetto Hasan Pascià che la porta ad Algeri come schiava del suo Harem. Qui incontra il poeta Miguel Cervantes e sperimenta l'amicizia disinteressata di un uomo. L'amore impossibile per Cesare Gallo sarà sempre presente nel suo cuore e quando gli ostacoli, la violenza e il dolore sembrano avere il sopravvento...all'improvviso tutto cambia in un attimo!

Il pensiero di Blog Expres:
Nel romanzo La Favorita i riferimenti storici e artistici, ben documentati, sono sapientemente intrecciati con i personaggi e i luoghi dove si svolge la vicenda e il risultato è un romanzo storico fresco ed avvincente che tiene incollato il lettore fino alle ultime righe.
La storia articolata porta in scena diversi personaggi, tutti ben caratterizzati, sia quelli maschili come il passionale Marco Antonio Colonna, l'astuto Cesare Gallo, il perfido Inquisitore Diego Haedo, la spavalderia del delinquente Geronimo colloca, sia quelli femminili come Donna Felice Orsini austera e devota moglie di Marco Antonio Colonna, la baronessa Eufrosina maliziosa e falsamente ingenua, la Madre Superiora Cherubina del Convento delle Reepentite collerica e piena di rancore e poi c'è lei, Isabella la Castigliana:

"Una massa vibrante di capelli rossi,che le scendevano fino alla vita,
coronavano il viso regolare, tempestato di efelidi.
Era agghindata elegantemente con un abito di seta verde smeraldo
che metteva in risalto il corpo sinuoso e ben fatto."

La Cattedrale di Monreale
La maggior parte delle vicende si svolgono a Palermo verso la fine del 1500. Leda Melluso inserisce nella narrazione alcuni eventi come la corsa delle bagasce, le esecuzioni di strada come le impiccagioni o le streghe al rogo che ricreano bene il clima sociale e culturale dell'epoca così come la presenza di alcuni personaggi come Geronimo Colloca rappresentano la nascita della delinquenza locale che poi nel tempo prenderà la forma e la struttura della mafia. 
Lo Spasimo di Sicilia
Raffaello Sanzio
Ci sono spunti storici e artistici molto interessanti: il quadro Lo Spasimo di Sicilia di Raffaello Sanzio, esposto oggi al Prado di Madrid, intorno al quale ruotano alcune vicende del romanzo. 
Infine la cover riproduce un dettaglio dell'opera di Joshua Reynolds "Cupido slaccia la cintura di Venere" Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.
Un libro avvincente, pieno di colpi di scena con un finale all'altezza delle aspettative!






Nota sull'autrice: Leda Melluso è nata ad Arezzo, ma da anni vive a Palermo, dove ha insegnato
Letteratura italiana e latina nei licei. È autrice di testi per la scuola superiore e di numerosi saggi sulla storia della Sicilia. Con Piemme ha pubblicato La ragazza dal volto di ambra, vincitore del premio Rhegium Julii, e L’amante inglese, finalista del premio Recalmare Leonardo Sciascia.

P.S. Questa recensione partecipa alla Mastereader organizzata da Lucrezia del blog Il libro che pulsa. Categoria: Un libro che racconti di una storia d'amore o che sia presente come sfondo.

Post di Maria Milani

*****


Nessun commento:

Posta un commento