lunedì 24 marzo 2014

CHI BEN COMINCIA #3 Divergent di Veronica Roth




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

                     _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Cari lettori buona settimana! Per questo nuovo appuntamento di Chi ben comincia ho scelto "Divergent" di Veronica Roth, primo volume di una fortunata  trilogia pubblicata in Italia dalla De Agostini. Dopo il grande successo del libro, sta per arrivare finalmente anche in Italia la sua trasposizione cinematografica il 03 aprile e ovviamente io muoio dalla voglia di vederlo! ;)
Nel frattempo voglio leggere, o rileggere, insieme con voi l'Incipit di questa grande storia distopica che sembra destinata a eguagliare o forse superare (chissà...) il successo di The Hunger Games!



per leggere la trama
clicca QUI


C'E' SOLO UNO specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Secondo le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli.
Mi siedo su uno sgabello e mamma, in piedi dietro di me,li accorcia con le forbici. Le ciocche cadono a terra formando un anello biondo cenere.
Quando finisce, mi raccoglie i capelli dietro la testa e li avvolge formando un nodo. La osservo: appare calma e concentrata. E' molto esperta nell'arte di dimenticarsi di sè. Non posso dire lo stesso di me. Mi guardo furtivamente nello specchio, di sfuggita, quando lei non mi vede. Non per vanità, ma per curiosità: l'aspetto di una persona può cambiare molto in tre mesi.

Allora, che ve ne pare??? Io direi... decisamente intrigante! Chissà quanti di voi lo avranno già letto! Molti avranno già divorato l'intera trilogia, mentre io sto per cominciare il primo volume, ma già so che mi divertirò un mondo!
A presto con un'altra avventura libresca! ;)

Post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento