mercoledì 19 marzo 2014

I luoghi del film La grande bellezza di Sorrentino

La primavera a Roma è qualcosa di straordinario, un sole caldo illumina ogni cosa e un lieve venticello invita ad uscire e a passeggiare per le vie e i vicoli della città alla scoperta di luoghi fantastici come quelli magistralmente rappresentati da Paolo Sorrentino ne "La grande bellezza". 
Prendendo spunto dal film vi suggerisco una serie di luoghi che meritano di essere visitati oppure se già li conoscete... ricordate che è sempre bello ritornare nei luoghi del cuore... 

Tempietto del Bramante: Sono certa che ricorderete la scena in cui mentre Jep si avvicina al monumento c'è una madre disperata che cerca sua figlia. Sarà lui a scoprire che la bambina si è nascosta nei sotterranei del tempietto. Il monumento è un'opera di Donato Bramante considerata tra le massime espressioni del gusto rinascimentale di Roma.
Piazza San Pietro in Montorio 2

Palazzo Braschi: I protagonisti entrano nel palazzo delle principesse e salgono uno scalone monumentale che è quello di Palazzo Braschi che ospita il Museo di Roma.
Piazza San Pantaleo 10 (vicino Piazza Navona)


Palazzo Spada: L'edificio ospita la galleria prospettica di Francesco Borromini. Una galleria che dall'esterno sembra lunga 37 metri mentre in realtà non va oltre i 9 metri accentuando la fuga prospettica con il pavimento in salita, le pareti convergenti e la volta in discesa.
Piazza Capodiferro 13


Villa Medici: Scelta da Napoleone Bonaparte quale sede dell'Accademia di Francia, si trova a Trinità dè Monti.L'austera facciata esterna contrasta con il prospetto sul giardino, dove termina la visita notturna di Jep e Ramona nel Palazzo delle principesse.
Viale Trinità dè Monti 1


Se ti è piaciuto questo post, potrebbe interessarti anche questo libro:

Titolo: La Roma Segreta del film La Grande Bellezza
Autore: Costantino D’Orazio
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2014
E-book: 2,99€
Pagine: 95

post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento