lunedì 5 ottobre 2015

CHI BEN COMINCIA #65 Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buon giorno amici!!! 
L'incipit di oggi è tratto dal libro di Fausto Brizzi, "Se mi vuoi bene", edito Einaudi. E' una vita che voglio leggere qualcosa di Brizzi e finalmente è giunto il momento di immergermi tra le pagine stragi-comiche di questo libro! Qualcuno di voi lo ha già letto?
Buona lettura e buon divertimento! 



leggi QUI la trama

Un tipo fuori moda Quando hai otto anni la cosa piú bella che ti possa capitare si chiama "piressia", termine scientifico con il quale si intende "quello stato patologico temporaneo che comporta un’alterazione del sistema di termoregolazione ipotalamica e una conseguente elevazione della temperatura corporea al di sopra del valore considerato normale". In una parola sola, molto piú familiare e affettuosa, febbre. Ai miei tempi, che non sono poi cosí preistorici, conquistare anche soltanto un misero 37,2 significava un giorno di vacanza da scuola, le attenzioni della mamma, forse un Almanacco Topolino nuovo e, di certo, una mela grattugiata con lo zucchero. Se eri fortunato e l’amico termometro segnava 38 o anche di piú, venivi dichiarato ufficialmente "malato" e questo significava che anche tuo padre si sarebbe affacciato in cameretta, che i giorni di vacanza sarebbero diventati almeno tre perché "le ricadute sono pericolose", che i nonni avrebbero comprato delle lingue di gatto perché "la creatura comunque deve nutrirsi" e che tua sorella sarebbe stata allontanata perché "due malati in casa sono troppi".


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!
Maria 


























1 commento:

  1. Ahahah ora ho scoperto perchè i farmaci per abbassare la febbre si chiamano antipiretici! :P
    Molto carino quest'incipit, io ho letto l'altro romanzo di Brizzi, "Cento giorni di felicità" e mi era piaciuto un sacco!

    RispondiElimina