venerdì 24 giugno 2016

What's Up #1 Recensione Resta con me fino all'ultima canzone di Leila Sales




What's Up è una rubrica creata da Blog Expres e dedicata ai libri Young Adult.


       


Buon giorno amici!
Come avrete notato, la rubrica What's Up che veniva pubblicata la domenica ed era dedicata alle scoperte libresche della settimana ha cambiato pelle ed è diventata l'angolo dedicato esclusivamente ai libri Young Adult!
Visto che il nome di questa rubrica mi piaceva molto, mi dispiaceva abbandonarla del tutto, così ho preferito rinnovarla dedicandola appunto ad un genere di libri che ho ripreso a leggere con molto interesse.
La puntata di oggi è dedicata alla recensione del libro "Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales che ho letto in versione ebook. Ringrazio la casa editrice De Agostini Young Adult per avermi inviato una copia in cambio di un'onesta opinione.

       


Ci sono persone che vogliono sempre eccellere, 
anche quando non c’è niente da vincere. 
Io sono una di quelle persone.




Resta con me fino all'ultima canzone
Leila Sales

De Agostini Young Adult | 22 marzo 2016  | 219 pagine | cartaceo 12,67 € | Ebook 6,99€

Sembra così facile diventare un’altra. Sembra facile, ma non lo è.
Farsi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita.
Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perché per tutta l’estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande.
Peccato però che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi, ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto. Scopri e ascolta nell’e-book la colonna sonora del romanzo!

Il pensiero di Blog Expres
Come fa la ragazza più sfigata della scuola a diventare una DJ famosa?
"Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales non è uno Young Adult come ce ne sono orami tanti in giro, ma è una storia che parla del problema adolescenziale più grande di tutti: come farsi accettare dal gruppo.
Fin dalla notte dei tempi una ragazza o un ragazzo di sedici anni farebbe qualsiasi cosa pur di avere una comitiva, perchè a quell'età l'amore è importante, ma prima di tutto viene l'amicizia. Lo sa bene Elise Dembowski, la ragazza più sfigata di Glendale, spesso al centro di  scherzi di pessimo gusto, che un bel giorno tenta di tagliarsi le vene, ma per sua "s-fortuna" non riesce nell'impresa.
A volte, le persone credono di conoscerti. Sanno alcune cose sul tuo conto e le mettono insieme, creando un ritratto che a loro appare sensato. E se tu non conosci te stessa molto bene, rischi persino di credere che abbiano ragione loro. Ma la verità è che quella non sei tu. Non lo sei affatto.

Se dalle prime pagine e forse anche a causa del tema del suicidio adolescenziale, così diffuso nei libri Young Adult, il libro di Laeila Sales può sembrare qualcosa di già visto, in realtà andando avanti nella narrazione, la storia prende una piega originale e inaspettata!! Innanzi tutto non ci sono i soliti cliché: niente amore a prima vista con il capitano della squadra di football e niente genitori inesistenti! Infatti qui i genitori sono presenti nella storia e il loro ruolo è molto ben caratterizzato e si intreccia inevitabilmente con le vicende di Elise.
Troppo spesso infatti negli Young Adult la figura dei genitori viene liquidata in maniera grossolana... In "Resta con me fino all'ultima canzone" Elise viene presentata come la figlia di due divorziati: la mamma si è rifatta una vita con un altro uomo con il quale ha altri due figli ed ha fondato una associazione no profit la "NO OIL". E' una tipa molto esigente e questo aspetto ha influenzato a livello inconscio anche la nostra Elise che cercherà sempre di primeggiare su gli altri e sarà proprio questo fattore che  la allontanerà dai suoi coetanei rendendola "una soggettona"... Come dice il proverbio: "Il troppo storpia".... Molto più interessante il padre, che suona la chitarra nella stessa band da quando era adolescente, ma che per vivere lavora come commesso in un negozio di musica. E' da lui che Elise eredita l'amore per la musica e che la porterà a diventare una DJ famosa di una discoteca chiamata Start dove farà scatenare tutti con la indie dance.
Mi sembrava che tra me e ogni altra persona in quella sala corressero vene e arterie, una trasmissione di informazioni istantanea e silenziosa. Non era come leggere una storia, era come scriverla.
Il momento più divertente del libro è quando si ritrova a vivere due vite parallele: di giorno la soggettona della scuola e di notte la regina dello Start!
Lo stile narrativo è fluido e scorrevole ed il libro si lascia leggere davvero in un pomeriggio. Ho trovato molto originale la playlist alla fine dell'ebook composta da tutte le canzoni che sono state citate nel romanzo e ovviamente ho gradito moltissimo la selezione di brani visto che si tratta di musica indie: la mia preferita!!!!
"Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales verrà apprezzato soprattutto da un pubblico molto giovane, ma anche da chi come me durante il periodo estivo ha voglia di una lettura fresca e leggera!

E io che avevo pensato di vendicarmi di loro morendo. 
Ma vendicarmi di loro vivendo, e vivendo bene, era molto, molto più piacevole.




Nota sull'autrice:
Leila Sales è cresciuta nei sobborghi di Boston, in Massachusetts, e si è laureata all’Università di Chicago. Proprio come Elise, la protagonista del suo libro, anche Leila adora rimanere sveglia la notte ad ascoltare musica a tutto volume. Quando non sta scrivendo oppure organizzando l’ennesima festa, passa il tempo a sognare a occhi aperti, e rimugina sul senso della vita. Vive a Brooklyn, New York.


A presto
Maria

Nessun commento:

Posta un commento