lunedì 30 dicembre 2013

Una notte a Palazzo Massimo Roma - II PARTE

Sabato 28 dicembre 2013
Oltre ai bellissimi mosaici e affreschi che documentano la decorazione domestica di prestigiose ville romane come il giardino dipinto della Villa di Livia, Palazzo Massimo ospita gli originali greci rinvenuti a Roma, come il Pugile , il Principe ellenistico e la Niobide dagli Horti Sallustiani e la ritrattistica di età repubblicana e imperiale, culminante nella statua di Augusto Pontefice Massimo.

Sempre qui sono custodite celebri sculture come il Discobolo Lancellotti, la Fanciulla di Anzio e l’Ermafrodito dormiente, oltre a magnifici sarcofagi come il Sarcofago di Portonaccio con scene di battaglia scolpite in altorilievi. Il piano interrato ospita l’ampia collezione numismatica, oltre a suppellettili, gioielli e la mummia di Grottarossa.







Inoltre il 20 dicembre 2013 è stata inaugurata l'esposizione "Mostri. Creature fantastiche della paura e del mito”. Oltre 100 reperti archeologici riproducono creature mitologiche come il Minotauro, Grifi, Chimere, Gorgoni, Pegaso, Sfingi, Arpie, Sirene, Satiri, Centauri, Idra di Lerna, Scilla ed altri mostri marini, dall’Oriente alla Grecia, fino al mondo etrusco, italico e romano.





Museo Nazionale Romano Palazzo Massimo
Mostri. Creature fantastiche della paura e del mito
a cura di Rita Paris e Elisabetta Setari
20 dicembre 2013 –1 giugno 2014
Largo di Villa Peretti  1 (vicino Stazione Termini) Roma

Post e foto di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento