lunedì 16 dicembre 2013

Mandela, il lungo cammino verso la libertà

95 anni di vita
27 anni di carcere
3 mogli
1 premio Nobel per la pace
1 settimana di celebrazioni per dire addio al primo presidente nero del Sudafrica. Questi sono i numeri di Mandela, il personaggio della settimana che merita di essere cliccato secondo Blog Expres. 
Mandela è il  simbolo della libertà contro il regime dell'Apartheid che ha oppresso il Sudafrica dal 1948 al 1994. Il 15 dicembre 2013 è stato sepolto a Qunu, il villaggio dove è nato e dove ha detto di voler riposare. 
Blog Expres vuole ricordare Mandela attraverso le prime 10 righe che aprono la sua autobiografia "Lungo cammino verso la libertà":

Oltre alla vita, a un fisico robusto, e a un antico legame con la casa reale thembu, l'unica cosa che mio padre mi ha conferito alla nascita è stato un nome: Rolihlahla. In xhosa, Rolihlahla significa letteralmente "che tira il ramo di un albero", ma il suo significato colloquiale potrebbe essere reso più felicemente con "attaccabrighe". Non credo che il nome rappresenti il destino di una persona, nè che mio padre abbia in qualche modo divinato il mio futuro, ma negli anni a venire amici e parenti ebbero spesso ad ascrivere al mio nome i non pochi scompigli che ho causato o ai quali sono riuscito a scampare. Il nome inglese, o cristiano, più conosciuto mi fu attribuito solo il primo giorno di scuola. Ma non voglio percorrere i tempi.

Titolo: Lungo cammino verso la libertà
Autore: Nelson Mandela
Genere: autobiografia
Editore: Edizione speciale per periodici San Paolo su licenza di Giacomo Feltrinelli Editore
Anno: 1994

Post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento