martedì 7 gennaio 2014

Gabriele Basilico, fotografie dalle collezioni del MAXXI Roma


Roma, Casa Balilla
URBAN LIFE #13
La suddivisione geometrica dello spazio, i pieni e i vuoti, palazzi che emergono dalla pellicola come sculture imponenti, l'eleganza di una linea, il fascino di un cantiere in costruzione, ma anche il degrado urbano: questo è ciò che mi ha colpito dei 70 scatti di Gabriele Basilico, uno dei più grandi fotografi di architettura in Italia in mostra al MAXXI di Roma fino al 30 marzo 2014 a cura di Giovanna Calvenzi e Francesca Fabiani.
In Basilico la fotografia è un documento per studiare e testimoniare l'evoluzione del paesaggio urbano di alcune metropoli dalle città industriali come Milano e Genova, passando per Roma e poi il profondo sud nelle vie di Napoli, Messina, Palermo, ma anche Beirut.
Cantiere del MAXXI
L'esposizione è un omaggio per ricordare la lunga e felice collaborazione tra il museo e l'architetto-fotografo che tra l'altro ha realizzato una campagna fotografica sul cantiere del MAXXI mentre prendeva corpo la splendida struttura progettata da Zaha Hadid.
La mostra è articolata in cinque sezioni: 
Atlante italiano Ritratto dell’Italia che cambia, del 2003, è una ricerca sul paesaggio a cui Basilico contribuisce indagando le due sponde dello stretto di Messina, tra Sicilia e Calabria.
Sguardi contemporanei. 50 anni di architettura italiana: corpus di fotografie dedicate agli Uffici della Zanussi a Porcia (PN) realizzati da Gino Valle nel 1957-61.
Cantiere d’autore. Architettura e fotografia per il MAXXI in progress: sono fotografie che ritraggono la fase conclusiva del cantiere del MAXXI nel 2009.
Le architetture di Luigi Moretti: campagna fotografica sui progetti realizzati dall’architetto romano in occasione della mostra Luigi Moretti. Dal razionalismo all’informale inaugurata nel 2010.
Milano
Le città: questa sezione comprende la serie di quindici fotografie della Collezione MAXXI Arte che testimonia la ricerca di Basilico sulle trasformazioni del paesaggio urbano tra il 1980 e il 2003: dalle prime esplorazioni su Milano, agli scatti dedicati alle città italiane, alla visione di Roma tra rovine antiche e nuove architetture, fino ad arrivare agli edifici di Beirut, segnati dalla guerra.
La mostra è arricchita dal film-documentario inedito del regista e architetto israeliano Amos Gitai dedicato al fotografo e presentato in anteprima in occasione della mostra. Una lunga intervista realizzata da Gitai durante la Biennale di Architettura del 2012, in cui il fotografo, recentemente scomparso, racconta il suo lavoro.
Gabriele Basilico: grande artista che ha saputo cogliere con l'occhio fotografico l'evoluzione dell'architettura e del paesaggio italiano.

 




Se ti è piaciuto questo post, potrebbe interessarti anche questo libro:

Titolo: Abitare le metropoli
Autore: Gabriele Basilico
Editore: Contrasto
Anno:2013
Sinossi: Il volume raccoglie il testo scritto e raccontato dal fotografo in due serate al Teatro No'hma-Teresa Pomodoro di Milano nel 2010, insieme a una selezione di fotografie.


Gabriele Basilico. Fotografie dalle collezioni del MAXXI
dal 28 novembre 2013 al 30 marzo 2014
a cura di Giovanna Calvenzi e Francesca Fabiani
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4 A, 00196 Roma

sito internet

Foto ©FONDAZIONE MAXXI
Post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento