martedì 28 gennaio 2014

Erasmus Effect: Sticks micro asili temporanei

ERASMUS EFFECT #2
Prendendo spunto dai progetti esposti alla mostra Erasmus Effect architetti italiani all'estero, al museo MAXXI di Roma fino al 06/04/2014, oggi parliamo di "Sticks - Smart temporary installation for children's kiosks in series".
Si tratta di micro asili temporanei progettati da Djuric Tardio Architectes in grado di accogliere fino a 12 bambini.
La struttura ricorda il gioco dei bastoncini Shanghai, invece si tratta di asili nido dalla struttura in legno componibile in loco e dotata delle tecnologie più innovative in ambito di sostenibilità e bioclimatica.
Gli Sticks sono concepiti per essere montati lì dove serve, ovvero vicino al posto di lavoro di mamma e papà per poi essere smontati alla fine del percorso scolastico e ricollocati altrove.
Infatti le parti in legno realizzate industrialmente e il resto dei materiali impiegati consentono di allestire un cantiere veloce e pulito che richiede pochi adattamenti reversibili dell’area in cui si installa il progetto. Dopo l’uso iniziale, Sticks può essere ricollocato altrove oppure riutilizzato per svolgere una funzione diversa.
E' un'idea economica e rispettosa dell'ambiente, visto che l'allestimento degli Sticks non è paragonabile alla costruzione di un edificio stabile, ma soprattutto si tratta di un progetto che viene incontro alle reali esigenze delle persone e delle famiglie. 
Il bello dell'Italia all'estero!

2004, Francia
STICKS – Smart Temporary Installation for Children’s Kiosks in Series, Parigi, Francia / Paris, France (2013)
Mirco Tardio è nato in Italia e si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano a metà degli anni ’90, dopo un periodo di studio alla scuola di architettura di Paris-Belleville. Dal 1996 si è spostato stabilmente in Francia e nel 2004 ha fondato uno studio a Parigi insieme a Caroline Djuric. La nascita dello studio corrisponde con la vittoria nel concorso Europan 7. Tra i loro lavori più recenti si segnalano un complesso per 174 appartamenti a Arcueil (2009); 44 appartamenti a Le Mans (2008–11) e una “Eco Neighborhood” a Le Havre (2010). Lo studio sviluppa progetti e ricerche a diverse scale e privilegia le costruzioni in legno e lo sviluppo sostenibile.

Erasmus Effect: architetti italiani all'estero
dal 06/12/2013 al 06/04/2914
a cura di Pippo Ciorra
Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A Roma

Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento