martedì 4 febbraio 2014

Il Portogallo mette in vendita i quadri di Mirò

           Mirò, Peinture 1953
Una notizia sconvolgente sta facendo discutere il mondo dell'arte: in questi giorni il governo del Portogallo per risanare le finanze pubbliche venderà all'asta da Christie's a Londra 85 opere di Mirò del valore di 30 milioni di Sterline. I dipinti mai esposti al pubblico fanno parte della raccolta "Mirò - Seven Decades of his art" e provengono da una collezione privata giapponese che è stata acquisita tra il 2003 e il 2006 dal Banco Portugues de negocios, banca confiscata dallo Stato nel 2008.
Mirò è uno dei miei artisti preferiti e anni fa ho avuto l'opportunità di visitare la Fondazione Mirò di Barcellona, un museo bellissimo che ospita le opere più importanti dell'artista catalano. Mi auguro che la Fondazione Mirò si faccia avanti per acquisire le opere portoghesi che così potranno avere l'importanza che meritano.
      Mirò, Femme et oiseaux, 1968
Stavo pensando che un bel quadro di Mirò ci starebbe proprio bene appeso nella parete della redazione virtuale di Blog Expres...Peccato che per comprarne uno mi mancano giusto un pugno di Sterline!! :))




Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento