giovedì 13 febbraio 2014

Una storia americana, fotografie di Gordon Parks

Cari lettori e lettrici di Blog Expres, è da un pò di giorni che non parliamo di fotografia. Così per farmi perdonare vi segnalo una mostra molto interessante "Una storia americana, fotografie di Gordon Parks" a Palazzo Incontro a Roma. La bella notizia è che l'esposizione è stata prorogata fino al 23 febbraio 2014 e di certo non me la lascerò sfuggire visto che si tratta della prima grande retrospettiva europea dedicata al lavoro del grande fotografo americano della rivista Life che attraverso i suoi scatti ha raccontato la  segregazione razziale, la povertà, i pregiudizi dei bianchi americani nei confronti della gente di colore. Le 160 fotografie in mostra ricostruiscono la carriera "eclettica" di un grande artista, non solo fotografia come denuncia sociale, ma anche come strumento per raccontare tante storie! Lo stesso Gordon Parks definiva così il suo lavoro:
"Le persone che vogliono usare una macchina fotografica devono avere qualcosa in mente, deve esserci qualcosa che vogliono mostrare, qualcosa che vogliono dire”. 
La mostra a cura di Alessandra Mauro, è accompagnata da un volume edito da Contrasto. L’esposizione è stata promossa dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, realizzata dalla Gordon Parks Foundation di New York in collaborazione con la Fondazione Forma per la Fotografia, organizzata da Contrasto e da Civita.

UNA STORIA AMERICANA. Fotografie di Gordon Parks
dal 05 dicembre 2013 al 23 febbraio 2014
a cura di Alessandra Mauro
Palazzo Incontro
Via dei Prefetti 22 Roma

Il catalogo della mostra è edito da Contrasto










Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento