venerdì 15 maggio 2015

Books & Movies #13 La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone



Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!


Buon venerdì lettori! Oggi sono particolarmente pimpante, perchè ho ricevuto una di quelle notizie che quando le leggi non puoi che esultare! La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone edito Longanesi, uno dei libri più belli che ho finora letto nel 2015, diventerà un film con la regia di Gianni Amelio!
Ma io lo sapevo, me lo sentivo! Non poteva essere diversamente e se ben vi ricordate, nella mia recensione che potete leggere QUI, ve lo avevo quasi "profeticamente" annunciato che questo meraviglioso libro era destinato ad approdare al Grande Schermo!



La tentazione di essere felici
Lorenzo Marone
Longanesi
2015


Vi lascio il comunicato stampa della Longanesi:


Milano, 14 maggio 2015 - La tentazione di essere felici, secondo romanzo del quarantenne autore napoletano Lorenzo Marone, diventerà un film per la regia di Gianni Amelio.
I diritti cinematografici del libro - pubblicato da Longanesi a gennaio 2015 - sono stati acquistati dalla romana Pepito Produzioni che ha deciso di affidarne la regia al pluripremiato regista italiano.

Storia di ribellione individuale contro le convenzioni sociali e il conformismo, romanzo di formazione di un uomo di settantasette anni che si permette di cambiare nonostante l’età, La tentazione di essere felici narra le traversie familiari e di vicinato di Cesare Annunziata. Vecchio e cinico rompiscatole, Cesare è un uomo indifferente all’opinione altrui e dotato di una feroce ironia con cui da sempre affronta il mondo. Nel corso del romanzo però il lettore scoprirà come a volte, con felice paradosso, il cinismo e la più profonda umanità possano convivere.

La tentazione di essere felici, sin dalla sua pubblicazione, è stato accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Per 10 settimane costantemente nella classifica dei libri più venduti di Narrativa Italiana, è giunto in pochi mesi alla sua quarta edizione, distinguendosi nel panorama editoriale dei primi mesi del 2015. Unico romanzo italiano ad essere selezionato per “Books at Berlinale” - importante evento che unisce cinema e letteratura organizzato dal Festival Internazionale del Cinema di Berlino -, La tentazione di essere felici  vedrà presto la sua pubblicazione in molti paesi stranieri, tra i primi Germania con Piper Verlag e Francia per le Éditions Belfond.

Lorenzo Marone assieme a Gianni Amelio sarà presente alla 28° edizione del SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO sabato 16 maggio (Caffè Letterario, ore 11.00).
Modera l’incontro Bruno Gambarotta.


Quale attore darà il volto al mitico Cesare Annunziata???
Forza, coraggio, tirate a indovinare!!!
Io ci vedrei bene Toni Servillo!!!!
A presto!
Maria

2 commenti:

  1. Vabbe' sono convinta. Dopo aver letto recensioni su recensioni di questo libro su tutti i blog letterari, adesso credo proprio che lo leggerò

    RispondiElimina