martedì 24 novembre 2015

CHI BEN COMINCIA #70 La donna dal taccuino rosso di Antoine Laurain




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buon giorno amici!
Finalmente ho iniziato la lettura di un libro che mi aspettava da fin troppo tempo: La donna dal taccuino rosso di Antoine Laurain, edito Einaudi e uscito in libreria il 03 febbraio 2015.



leggi QUI la trama


Il taxi l’aveva lasciata all’angolo del boulevard. Per arrivare a casa doveva fare solo cinquanta metri a piedi. La via era rischiarata dai lampioni che coloravano le facciate di un riverbero arancione; però non si era fidata, come sempre a notte fonda. Si era voltata e non aveva visto nessuno. La luce dell’hotel, proprio di fronte, inondava il marciapiede fra i due arbusti in vaso che segnalavano l’ingresso del tre stelle. Si era fermata davanti al portone, aveva aperto la lampo centrale della borsa per cercare il mazzo di chiavi e la tessera elettronica, e poi era successo tutto molto in fretta. Una mano l’aveva afferrata alla gola, una mano sbucata dal nulla e appartenente a un uomo bruno, con un giubbotto. La paura ci mise solo un attimo a percorrerle tutte le vene e risalire verso il cuore esplodendo in una pioggia gelida. Di riflesso strinse forte la borsa, l’uomo tirò, e di fronte alla sua resistenza le appoggiò il palmo della mano sul volto scagliandole la testa contro il metallo del portone. L’urto la fece barcollare, vide la strada illuminarsi di microparticelle scintillanti, simili a lucciole sospese, il petto le si riempí di un brivido e le dita mollarono la presa. L’uomo fece un sorriso, la tracolla descrisse un cerchio in aria, e lui fuggí. Lei rimase appoggiata al portone seguendo con gli occhi la sagoma che svaniva nella notte.


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani


























1 commento:

  1. L'ho comprato in una delle mie sessioni di acquisti folli ma non l'ho ancora cominciato. Attendo la tua opinione ^^

    RispondiElimina