venerdì 1 aprile 2016

Blog Tour Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco di Franco Matteucci - I tappa - Intervista esclusiva




Buon giorno amici! Finalmente è venerdì!
Oggi si apre il Blog Tour dedicato al libro Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco di Franco Matteucci organizzato da Newton Compton in libreria dal 17 marzo 2016!
Qui su Blog Expres ho l'onore di ospitare la prima tappa intervistando in esclusiva per voi l'autore Franco Matteucci che torna in libreria con la quarta indagine del commissario Marzio Santoni, questa volta alle prese con un serial killer che compie azioni di ecoterrorismo seminando panico e terrore nella tranquilla cittadina di Valdiluce.
Vi invito a seguire tutto il blog tour per poter partecipare al GIVEAWAY, che prevede due copie in palio gentilmente offerte dalla casa editrice Newton Compton!
Il Blog Tour di conclude il 15 aprile sul Blog Il flauto di Pan dove saranno  proclamati i vincitori  estratti tramite random.org!



1 aprile | Blog Expres | post introduttivo + breve intervista
5 aprile | Liberi di scrivere|  Approfondimento personaggi e luoghi
7 aprile | Thriller Magazine | Brevi estratti dal romanzo
12 aprile | Thriller pages | Intervista completa: scrittura, genere, ambientazione ...
15 aprile |Il flauto di pan | Recensione e giveaway



REGOLE PER PARTECIPARE (obbligatorie)
– Commentate tutte le tappe del tour.
– Diventate follower dei blog partecipanti.
– Mettete “mi piace” alla pagina FB di Newton Compton
–Lasciare la propria email dove potervi contattare in caso di vittoria



Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco 
 Franco Matteucci

Newton Compton Editori | 17 marzo 2016 |  253 pagine| Cartaceo 9,90 € | Ebook 4,99€


Trama
Un orso ucciso, un grande albero eliminato, un serial killer che compie azioni di ecoterrorismo nella tranquilla cittadina di Valdiluce. La nuova indagine del commissario Marzio Santoni.
Un corpo senza vita giace sulla neve nell’apparente tranquillità del bosco. Accanto al cadavere, sul tronco di un albero, è stato inciso un cuore con all’interno il nome della vittima e una lettera greca. L’assassino ha lasciato la sua firma, un segno destinato a ripetersi e a seminare il panico tra i vicoli del paesino di montagna. L’ispettore Santoni, però, non riesce a indagare con la sua solita lucidità. Qualcosa offusca la sua mente investigativa. E intanto il crimine continua a spandersi come una macchia di sangue, lentamente ma inesorabilmente. Gli abitanti di Valdiluce hanno paura: la loro cittadina, che una volta era un posto tranquillo e rilassante, rischia di trasformarsi nella tana di un pericoloso serial killer. Il tempo stringe per Marzio Santoni: stavolta in gioco c’è la vita di tutta la valle…

FRANCO MATTEUCCI
Autore e regista televisivo, vive e lavora a Roma. Insegna Tecniche di produzione televisiva e cinematografica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha scritto i romanzi La neve rossa (premio Crotone opera prima), Il visionario (finalista al premio Strega, premio Cesare Pavese e premio Scanno), Festa al blu di Prussia (premio Procida Isola di Arturo – Elsa Morante), Il profumo della neve (finalista al premio Strega), Lo show della farfalla (finalista al Premio Viareggio – Rèpaci). È autore di una serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni: Il suicidio perfetto, La mossa del cartomante, Tre cadaveri sotto la neve, Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi.


INTERVISTA ESCLUSIVA 
A FRANCO MATTEUCCI

Diamo il benvenuto a Franco Matteucci, autore di una serie di gialli di grande successo venduti in molti Paesi! Come è nata la sua passione per il giallo?

Dalla voglia di mettersi in discussione, cercare altri fronti letterari, cimentarsi con le regole ferree di un giallo. Una gran fatica ma anche tante soddisfazioni in più.


C'è qualche scrittore o scrittrice di romanzi gialli che le sta particolarmente a cuore e che può avere influenzato positivamente la sua vena artistica?

Classici come Agata Christie ed Edgar Allan Poe.

I suoi ultimi romanzi pubblicati per Newton Compton Editori come Il suicidio perfetto, La mossa del cartomante, Tre cadaveri sotto la neve e la sua ultima opera Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni.
Volendo descriverlo con cinque aggettivi, quali sceglierebbe?

Bello, atletico, solitario, amante della natura, detective imbattibile sull'analisi dei dettagli.

Può raccontare ai lettori di Blog Expres come è sorta l'idea per "Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco"?

Dalla necessità di trattare come un omicidio "umano" l'assassinio di un animale, in questo caso di un orso. La legge lo prevede e l'ispettore Santoni detto Lupo Bianco affronta l'indagine con lo stesso impegno che ha sempre avuto in altre inchieste. Magari facendosi coinvolgere più del solito: è sempre un'emozione forte vedere un animale ucciso con malvagità.

Per lo sviluppo della trama ha preso spunto da qualche fatto di cronaca nera?

No, anche se si parla spesso sui giornali e in tv di animali uccisi con violenza o avvelenati.

Come è nata l'ispirazione per il titolo e per la cover de  "Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco"?

Il titolo è sempre frutto dell'immaginazione del mio editore Raffaello Avanzini, che ha mantenuto un'omogeneità tra i quattro episodi. Sangue e neve...

Secondo la sua esperienza di scrittore, quali sono gli elementi necessari affinché una storia diventi un giallo di successo?

Soprattutto identificare bene la personalità del detective, poi avere un'ambientazione molto intrigante e infine che tutti gli indizi vengano alla fine chiariti. Sembra facile...

Grazie della disponibilità e ora che questa breve intervista si sta per concludere... Un'ultima domanda: ci può dare qualche anticipazione sui suoi progetti futuri?

Sto lavorando al quinto episodio dell'ispettore Marzio Santoni detto Lupo Bianco. Questa volta sarà coinvolto in un'indagine che lo porterà fin dentro il mondo della televisione.


Siete pronti a seguire la nuova indagine di Marzio Santoni?
Tra i boschi innevati si aggira un pericoloso criminale... Per scoprire qualche indizio non vi resta che seguire tutte le tappe del Blog Tour!
La posta in gioco è alta... 
Due copie del libro vi aspettano alla fine del Tour!
Non perdete la prossima tappa in compagnia del Blog Liberi di scrivere dove scoprirete qualche dettaglio in più sui personaggi e i luoghi del romanzo!


A presto!
Maria

7 commenti:

  1. sono sempre stata una fans appassionata dei triller anche se ultimamente mi sono spostata sul genere fantasy ...questo libro mi incuriosisce parecchio parteciperò con entusiasmo grazie
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto un libro in cui non è una persona ad essere assassinata, bensì un animale...sinceramente ero un pò scettica, però ho letto molti pareri positivi su e adesso sono curiosa! Continuerò a seguire le tappe del blog tour :)
    scottodicarloanna@hotmail.it
    (Su facebook avevo già messo mi piace alla pagina Newton Compton come Anna Scotto)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i thriller, ma non ho mai sentito quest'autore. mi piacerebbe molto leggere un suo libro, sicuramente terrò a mente il suo nome. Mi incuriosisce molto. la mia e-mail è salvatoreilliano95@hotmail.it e seguo i blog con il nick salvatore illiano

    RispondiElimina
  4. Partecipo, sono già fan, email antonella.diaferio22@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono i thriller e questo mi incuriosisce parecchio per cui voglio partecipare e provarfe a vincerlo..la mia email è bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Arrivo in ritardissimo e mi faccio una full-immersion in questo blogtour dopo aver letto molte recensioni positive e ora sono curiosa di saperne di più su questo romanzo!
    Credo che comunque soffrirò tantissimo - come ogni volta che viene fatto del male ad un animale - e proprio per questo motivo ero riluttante nei confronti di questo libro.
    Mi è piaciuta però la risposta dell'autore alla domanda su come gli sia venuta l'idea per questo romanzo e credo che sia stata anche quella in parte a farmi cambiare idea - il fatto che debba essere trattato come un omicidio "umano" che richiede giustizia.
    La mia mail è lonely_dreamer@hotmail.it e su Facebook seguo come Alice Biolcati.

    RispondiElimina
  7. Di Matteucci ho letto tre cadaveri sotto la neve e l'ho trovato davvero molto bello e ben congeniato! Questo nuovo libro mi sembra davvero molto interessante e sono molto curioso di leggerlo. Ho trovato l'intervista molto gradevole e diretta, senza fronzoli inutili.
    Sono sui social e sul blog Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina