sabato 29 giugno 2013

Adamo ed Eva...a che ora e' la fine del mondo?


Adamo ed Eva. Opera pittorica di Carlo Levi
Oggi parliamo della storia più antica del mondo, quella di Adamo ed Eva rappresentati nel quadro di Carlo Levi, l'autore dell'opera letteraria "Cristo si è fermato ad Eboli".
La vicenda la conosciamo tutti: Eva dietro suggerimento del serpente coglie il  frutto proibito, lo porge ad Adamo, entrambi lo mangiano, trasgredendo l'unica regola che Dio aveva dato loro, e dopo aver assaggiato il frutto scoprono di essere nudi.
La cosa interessante del quadro di Carlo Levi  è che il frutto del peccato non è una mela, ma un bell' orologio, quasi a suggerire che la rovina degli uomini è stata la scoperta del tempo, la sua misurazione e quindi la consapevolezza del tempo che passa.
Una visione interessante quella fornita da Levi soprattutto in riferimento alla società contemporanea, le cui attività sono sempre più scandite dal fluire del tempo, dove i suoi abitanti vanno sempre di corsa, ossessionati dal tempo che passa, non possono perdere neanche un minuto di tempo! La vita scorre vorticosa, le giornate si consumano frenetiche, le azioni sono talmente tanto veloci da dimenticare perfino di averle compiute!
Il serpente sussurra all'orecchio di Adamo ed Eva: <<Non c'e' un minuto da perdere, perché il tempo è denaro!>>.
Dopo avere assaggiato il frutto proibito, Adamo ed Eva scoprono l'esistenza del tempo, ma soprattutto diventano consapevoli che il tempo passa e si invecchia! Un'angoscia terribile attanaglia il cuore di Adamo ed Eva: si nasce, si cresce, si invecchia e poi si muore!
Di fronte alla consapevolezza del fluire del tempo e quindi dell'invecchiamento Adamo ed Eva reagiscono in maniera molto diversa! Eva sembra  essere la più preoccupata, non sopporta l'idea che i suoi capelli diventino grigi e che il suo viso sia solcato dalle rughe, per non parlare del suo corpo che non è più tonico come quello di una volta...
Il serpente le sibila in un orecchio:<<Ti conviene correre ai ripari prima che Adamo ti rimpiazzi con una più giovane!>>. Così le fornisce il numero di telefono di quel noto chirurgo estetico. Nel frattempo l'orologio biologico di Eva comincia a suonare: <<TIC TAC TIC TAC!>>. La donna cerca di non dare ascolto, ma il serpente torna di nuovo alla carica:<<Carissima! Quando ti deciderai ad avere un bambino? Non lo vedi che il tempo passa? Non lo senti questo rumore? TIC TAC! TIC TAC! TIC TAC!>>.
Di fronte al passare del tempo Adamo sembra affetto da quella che gli esperti chiamano "Sindrome di Peter Pan": l'uomo decide che fermare il tempo è molto semplice: basta rimanere per sempre bambino! Così Adamo trascorre la vita dedicandosi al gioco e al divertimento! Mai prendersi troppo sul serio! E soprattutto l'uomo diventa abilissimo nel praticare la nobile arte del procrastinare: ovvero non prendere mai una decisione e soprattutto le decisioni più importanti vanno sempre rimandate all'infinito! Glielo ha suggerito il serpente:<<Perché fare oggi quello che puoi fare domani?>>.
Poi un bel giorno Adamo ed Eva scoprono di essere nudi, cioè si rendono conto che non hanno costruito ancora nulla e il tempo sta per scadere...
Adamo ed Eva si trovano a vivere in una giungla frenetica e piena di regole assurde da dover rispettare. Il serpente sibila un'ultima cosa:<<Per vivere felici e contenti era sufficiente obbedire ad una sola regola...peccato che voi l'abbiate trasgredita!>>.

Post di Maria Milani

1 commento:

  1. Che strana storia è la vita. Tempo che va e mai ritorna per colpa di quei tre: Eva, Adamo, il Serpente. CHI IL VERO RESPONSABILE?

    RispondiElimina