martedì 3 settembre 2013

Street Art a Roma, che delusione il palazzo di Blu!

Un angolo di Testaccio, Roma
URBAN LIFE #10
Qualche pomeriggio fa camminavo per le vie di Testaccio, uno dei quartieri di Roma che preferisco per quell'atmosfera un po' Naif, sempre in bilico tra il decadente e il vintage. La zona e' piena di locali all'ultima moda con le strade ricche di murales. I graffiti sono uno dei motivi che spesso mi spinge a curiosare tra le vie di Testaccio per vedere cosa c'e' di nuovo a proposito di Street Art, corrente artistica che Blog  Expres segue con molto interesse e alla quale abbiamo già dedicato diversi post.  
Così quel fatidico pomeriggio, mentre andavo a caccia di graffiti da fotografare mi imbatto nell'ex caserma di Via del porto fluviale, quella occupata abusivamente da circa 400 persone. L'edificio e' dichiarato pericolante, ma il restyling della facciata e' stato attribuito a Blu, uno dei writer italiani piu' famosi al mondo. E qui scatta la delusione! Forse mi aspettavo qualcosa di diverso... Forse mi aspettavo qualcosa di "bello"...mentre cio' che ho  davanti agli occhi non mi convince proprio, anzi non mi piace! Così per protesta decido di non fotografarlo!  Voglio comunque descriverlo a parole, poi chi avrà la possibilità e la voglia di vederlo dal vivo giudicherà.
Immaginate un palazzo vecchio e fatiscente, la facciata enorme di forma rettangolare e' stata ridipinta con colori fluorescenti, le numerose finestre sono gli occhi di mostri giganti, per lo più diavoli, forse realizzati per spaventare i passanti? Le forze dell'ordine? Bo! Mistero! Queste creature che campeggiano sulla facciata del palazzo non solo non spaventano nessuno, ma neanche suscitano un minimo interesse se non il piccolo rammarico di avere perso forse un'occasione per esprimere qualcosa.
La mia generazione e' cresciuta a pane e cartoni animati giapponesi, a pane e fumetti tipo  
Dylan Dog e ovviamente a pane e cinema...Sara' per questo che mi aspettavo qualcosa di diverso o forse sarà perché avendo visto murales e graffiti a New York, Parigi, Londra e Berlino, i miei occhi sono abituati ad altri livelli... Speriamo solo che l'autore non sia davvero Blu...e se fosse così...ce ne faremo una ragione!




Foto di Gianni Antonio Grazioli
Post di Maria Milani

1 commento:

  1. Mi piace il tuo blog!!!
    Ce ne sono pochi così interessanti.
    Anch'io adoro la street art;)
    Claudia
    www.bloginmostra.blogspot.it

    RispondiElimina