lunedì 26 gennaio 2015

CHI BEN COMINCIA #45 La verità ed altre bugie di Sascha Arago




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti




Buon lunedì lettori!!!
Finalmente questa lunghissima giornata è finita! Evviva! Oggi morivo dalla voglia di condividere con voi l'incipit di un libro che ho adocchiato in questi giorni: La verità ed altre bugie di Sascha Arago edito Marsilio e in libreria a gennaio 2015. 




leggi QUI la trama


1.

Fatale. Bastò una breve occhiata all’immagine per dare forma all’oscuro presentimento dei mesi precedenti. L’embrione era ricurvo come un anfibio, un occhio rivolto verso di lui. E quello sopra la coda da drago era una gamba o un tentacolo?
Nella vita sono pochi i momenti di grande certezza. Ma in quest’istante Henry vide nel futuro. Quell’anfibio sarebbe cresciuto, sarebbe diventato una persona. Avrebbe avuto dei diritti, delle pretese, avrebbe fatto domande e a un certo punto avrebbe saputo tutto ciò che occorre per diventare un uomo.
Sull’immagine dell’ecografia, grande più o meno come una cartolina, si riconosceva a destra dell’embrione una scala di grigio, a sinistra delle lettere, in alto la data, il nome della madre e quello della dottoressa. Henry non dubitò neppure per un istante della sua autenticità.
Betty fumava seduta accanto a lui al volante dell’auto e vide le sue lacrime. Gli posò la mano sulla guancia. Credeva che fossero lacrime di gioia. Lui invece stava pensando a sua moglie, Martha. Perché non poteva avere un figlio da lui? Perché si ritrovava seduto in macchina con quest’altra donna?
Provava disprezzo per se stesso, si vergognava, gli spiaceva tantissimo. La vita ti dà tutto, era sempre stato il suo motto, ma mai in una volta sola.


Cosa ne pensate di questo libro?
Vi attira oppure siete orientati verso altri orizzonti libreschi?
A presto amici-ci per una nuova puntata di Chi ben comincia!
Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento