giovedì 30 aprile 2015

Recensione libro Io prima di te di Jojo Moyes




Finalmente dopo questa lunga giornata sono tornata tra voi!
Oggi sono qui per parlarvi di "Io prima di te" di Jojo Moyes, libro che ho scelto di leggere per la Amazing Authors Reading Challenge. 
Potete leggere l'incipit QUI


                                                   --0O0--
Io prima di te
Jojo Moyes
Mondadori
2013
391 pagine
           --0--

Trama: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Il pensiero di Blog Expres
Scrivere la recensione di "Io prima di te" è stato davvero difficile... Potrei stare ore e ore a parlarvi di questo libro, ma non so se riuscirei a trasmettervi tutte le emozioni che questa lettura mi ha donato!
Ci tengo a precisare una cosa: "Io prima di te" non è un romanzo romantico, ma il libro affronta il delicato tema della disabilità e la scelta estrema dell'eutanasia.
Louisa e Will sono due persone totalmente diverse l'uno dall'altra: per uno strano scherzo del destino le loro strade si incrociano e dal quel momento la vita di entrambi cambierà per sempre.


Will è un uomo in carriera che viene investito da una moto e l'incidente lo rende completamente paralizzato. Will è un uomo affascinante, brillante sul lavoro con una vita piena improvvisamente ridotta al nulla, azzerata in un attimo.
Louisa è una ragazza solare ed egocentrica soprattutto nel modo di vestire, ma senza prospettive nè grandi interessi. La sua vita si trasforma e diventa piena, quando viene assunta come assistente domiciliare di Will. 
Come vasi comunicanti le loro vite si completano e si arricchiscono, il loro rapporto cresce e si sviluppa giorno dopo giorno tra mille difficoltà. 
I personaggi secondari sono costituiti dalla ricca famiglia di Will in antitesi a quella di Louisa appartenente alla Middle Class. Due modelli diversi di famiglia che danno il loro ricco contributo allo svolgimento della narrazione. 
Pur non avendo condiviso alcune scelte dei personaggi, posso affermare con assoluta certezza che ciascuno di loro mi ha donato qualcosa.
"Io prima di te" è un libro drammatico eppure non ho provato nessuna pesantezza durante la lettura che ho portato avanti con gusto grazie allo stile narrativo fresco e scorrevole dell'autrice.
Questo è il primo libro che leggo della Moyes e mi ha meravigliosamente devastato, il mio cuore è andato in frantumi eppure quando ho voltato l'ultima pagina ho capito che "Io prima di te" è un libro catartico che ti fa piangere e ridere insieme, è un libro che stimola alla riflessione, ma che non dà una risposta, ciascuno la deve trovare scavando nel profondo del proprio cuore.

Alcune notizie sfiziose: 
Il sequel del romanzo dal titolo "After you" uscirà il 29 settembre 2015 edito da Pamela Dorman Books.
Nel 2016 uscirà la versione cinematografica di "Io prima di te" che vedrà sul Grande Schermo Sam Clafin (Hunger Games) nei panni di Will ed Emilia Clark (Game of Thrones) interpreterà Louisa!



Nota sull'autrice: 
Jojo Moyes (1969), è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra. I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Il suo romanzo Io prima di te (Mondadori, 2013) è stato il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club". Nel 2014 Mondadori ha poi pubblicato Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato. L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.

Post di Maria Milani

6 commenti:

  1. Sono felicissima che ti sia piaciuto perché anche io l'ho adoratoooo!!!

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente leggerlo, della Moyes ho letto l'ultimo "Una più uno" e mi è davvero piaciuto tanto, ma devo recuperare i precedenti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio assolutamente leggere "Una più uno" e tutti gli altri libri di questa grande autrice!

      Elimina
  3. Letto l'anno scorso *^*
    Libro meraviglioso, storia devastante ma con i suoi momenti, seppur brevi, spensierati. Tocca un argomento che mi sta a cuore perché io la penso in una maniera molto precisa, ma a vivere una situazione del genere cosa farei?
    Come hai detto tu, fa riflettere ma la risposta devi pur sempre trovarla nel tuo cuore. E' il primo ed unico libro della Moyes che ho letto e devo assolutamente recuperare gli altri :D
    Ma fa piacere che sia piaciuto anche ad altri ^_^

    Ciao ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io probabilmente mi sarei comportata come la protagonista! <3 Sono stata felice di sapere che ci sarà un seguito e non vedo l'ora di vedere il film al cinema!
      Anche io dopo questo libro, mi sono innamorata di Jojo Moyes e vorrei recuparare tutti i suoi libri! A presto Maria

      Elimina