domenica 18 ottobre 2015

Blogger Love Project 2015: Tag a coppie!



Blogger Love Project 2015 è un'iniziativa, organizzata da  Juliette di Sweety Readers, Veronica di She was in wonderland e Denise di Reading is believing, della durata di 10 giorni che ha lo scopo di condividere il nostro amore per i nostri blog e i blog che seguiamo! L'obiettivo principale dell'iniziativa è dunque dedicare più tempo alla comunità della blogosfera! Ogni giorno ci saranno divertenti mini-challenges a cui sia lettori che blogger potranno partecipare, e alla fine dell'iniziativa ci sarà un giveaway ad estrazione tra tutti i partecipanti al Blogger Love Project! Potete partecipare tutti, perchè è aperta sia ai blogger che ai lettori.


                               

Buona domenica amici e benvenuti alla nuova puntata di  Blogger Love Project 2015! 
Il tema di oggi è il TAG a coppie! Sono stata abbinata ad Enza del Blog Bookland: viaggiando tra i libri ed insieme abbiamo scelto di fare il 

Trilogy's Book Tag
creato dal blog Il suono dei miei libri di Robin Sbagliato




Qual è il tuo rapporto con le trilogie/serie? Odio o amore?

La risposta di Enza di Bookland: viaggiando tra i libri:
Il mio rapporto con le serie è di odio e amore perché, anni fa, ho iniziato tantissime serie, molte delle quali non sono state ancora concluse in Italia (#odioleserieinterrotte). Sono la tipica persona che se inizia una storia la vuole anche finire perché comunque, in un modo o nell'altro, mi affeziono ai personaggi e alle situazioni e quindi ci tengo a concludere le trilogie, se mi va bene, o le serie ancora più numerose. Sono ormai due anni che sono in "lotta" con le serie che ho iniziato e che voglio finire; ho fatto una scrematura e mi sono sfidata a teminarne quante più possibile, anche in lingua inglese, senza iniziarne di nuove. Si lo so, è puro masochismo! Ovviamente un paio di volte ho ceduto e ho iniziato qualche nuova trilogia/serie (già conclusa in Italia o in America) ma l'impegno che ho preso con me stessa (e il mio portafoglio) sto cercando di mantenerlo. Ad oggi, in due anni ho concluso 21 serie e conto di poterne finire altre!

Per leggere tutte le risposte di Enza, clicca QUI

La mia risposta: Il mio rapporto con le trilogie e le serie è di amore-odio, di solito infatti preferisco i libri autoconlusivi che stanno diventando perle sempre più rare nel panorama  editoriale italiano, ma soprattutto internazionale. In genere mi tuffo in una nuova serie solo se sono stati già pubblicati almeno i primi due o tre libri della serie, questo perchè sono troppo curiosa di sapere che piega prenderanno le vicende e poi se passa troppo tempo tra un libro e l'altro, diventa sempre più alto il rischio di dimenticare particolari importanti.
Se il primo libro non mi ha convinto, non mi faccio troppi scrupoli ad abbandonare la serie :P


Un libro che hai letto e solo dopo diverso tempo hai scoperto che fosse il primo di una trilogia
Whisper di Maggie Stiefvater, in realtà è il primo di una duologia chiamata "Book of Fairie". 
L'ho scoperto dopo avere terminato il libro, quando mi sono ritrovata di fronte ad un finale che era chiaramente aperto :/ così leggendo le recensioni di alcune mie amiche blogger ho scoperto che c'era il seguito, Destiny!

La trilogia che ti è piaciuta di più...
Sicuramente Legend di Marie Lu! Si è rivelata una trilogia distopica davvero avvincente, ben costruita, con dei personaggi intriganti che mi sento di consigliare a tutti gli amati del genere distopico! Ha tutte le carte in regola per diventare un bel film d'azione!

...e quella che vorresti dimenticare!
Mystic City è il primo libro di una serie che ho letto con un Gruppo di lettura. La lettura collettiva mi ha sicuramente aiutato e invogliato  a portare a termine il libro che altrimenti avrei abbandonato quasi subito... Alcuni aspetti sono stati spudoratamente scopiazzati da altri libri e a parte la copertina e il titolo accattivante...per il resto vi consiglio di tenervi alla larga da questa serie....


Una trilogia che hai appena iniziato
Questa estate ho cominciato ben tre nuove serie: "The Program", "Il mio splendido migliore amico", e "Red Queen".... Mi sono piaciute tutte e tre, ma per ora l'unica che avrei voglia davvero di continuare a leggere è... "The Program" che si è rivelato un libro davvero interessante e originale! E' stata una delle letture migliori dell'estate! Sarà che amo i libri pieni di adrenalina, ma che diano anche qualche spunto di riflessione!

La maledizione del secondo
"Il Mezzo Re" di Joe Abercrombie è stata una di quelle letture che ho abbandonato quasi subito e che non ho recensito, perchè non ne valeva la pena neanche di spendere qualche riga per parlarvene... Un libro insulso, noioso, un disastro totale... Ora è uscito il secondo volume "Mezzo Mondo" e il terzo "La Mezza Guerra" de "La trilogia del mare infranto", ma me ne tengo lontana un miglio, per carità! 
Tra me e Joe Abercrombie non è scoppiata la scintilla, mi dispiace... e dire che l'idea di base è davvero carina, ma sviluppata proprio male...peccato! Avanti il prossimo! ;P   

Una trilogia che hai abbandonato...
"Die for me" di Amy Plum in realtà mi aveva divertito e ho dato anche un rating positivo nella mia recensione, ma non so per quale motivo, appena ho saputo che sarebbe uscito il secondo volume "Until I die" della serie Revenants e ho visto quella cover lilla così simile a tante altre... mi è venuto il rifiuto psicologico!

Una serie che più andava avanti e  meglio era
"Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin è una di quelle serie infinite che ti coinvolgono e più leggi più ne vuoi sapere! Fin ora ho letto i primi due libri "Il trono di spade" e "Il grande inverno" che mi hanno pienamente soddisfatto, quindi continuerò sicuramente il resto della serie!

Una trilogia che vorresti leggere!
Premetto che in genere prima di tuffarmi in una nuova serie preferisco che ci siano notizie certe sul seguito... Comunque ho scelto due serie che vorrei iniziare a breve, entrambe ispirate al mondo della mitologia greca!
Una è fresca di stampa e si tratta di Bellezza crudele di Rosamund Hodge, primo libro della "Cruel  Beauty Series". Appena uscito, mi sono tuffata in libreria a comprarne una copia cartacea!
Invece sono già disponibili da tempo tutti e tre i libri di Starcrossed di Josephine Angelini. Nei confronti di questa trilogia fin ora ho letto pareri molto contrastanti e alla fine presa dalla curiosità... ho scaricato in primo volume in versione ebook, approfittando di un'offerta lampo su Amazon :P

Ora tocca a voi! 
Quali Trilogie avete divorato, quali avete odiato con tutto il vostro cuore e di quali serie state aspettando il finale?

     

Buona domenica a tutti!
Maria

6 commenti:

  1. Belo questo tag! Con questa tappa del BLP la ma lista di tag si sta allungando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero è un tag carino e mi sono divertita molto a rispondere alle domande ;)

      Elimina
  2. Anche la mia...oddio! Proprio carino questo Tag! :)

    RispondiElimina
  3. Oddio.. starcrossed dell'Angelini io non la consiglio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ti prego non dirmi cosi!!! Ho già scaricato il primo ebook :/

      Elimina