venerdì 3 giugno 2016

Cyber Pages #2 Recensione DIE love RISE di Rosa Campanile





Cyber Pages è una rubrica creata da Blog Expres che ospiterà recensioni e notizie su libri e film di Fantascienza. Verrà pubblicata una volta al mese.



Forse era questo l’amore ai tempi dell’invasione mutante.
Due anime ferite e menomate che grazie alle circostanze erano arrivate a incontrarsi e a riconoscersi. A salvarsi l’uno con l’altra.





 Rosa Campanile

Autopubblicato su Amazon| 03 marzo 2016 | 233 pagine | Ebook 1,99€



In un futuro non molto lontano, la popolazione umana è stata decimata dal virus AD7E0-i che ha trasformato gli uomini in mutanti affamati di carne e sangue. Per i pochi fortunati scampati al contagio iniziale, il mondo è diventato un luogo pericoloso in cui sopravvivere a stento.
Lo sa bene Sophie Warden, che negli ultimi due anni ha fatto tutto ciò che era necessario per proteggere se stessa e sua sorella Leery. La voce che a Leons Town ci sia un Centro di Soccorso e Raccolta ancora operativo rappresenta la loro ultima chance di trovare un rifugio sicuro diverso dalla strada. Nonostante le perplessità che si tratti solo di una diceria, Sophie e Leery, in compagnia di un esiguo gruppo di sopravvissuti, raggiungono la struttura. Ma le cose non andranno come pianificate e la minaccia dei mutanti si rivelerà più letale e insidiosa di prima.
Clive Hudson non è più l'uomo di un tempo. Dopo aver perso coloro che amava, Clive ha deciso di allontanare tutto e tutti, scegliendo la morte come unica compagnia. Se per dispensarla agli infetti o per trovarla lui stesso, non fa più alcuna differenza per la sua anima tormentata da un doloroso passato. L'incontro con Sophie, però, smuoverà qualcosa nel profondo del suo essere.
Due anime simili, entrambe a un solo passo dalla condanna eterna o da un’insperata salvezza. Perchè non tutto il buono del mondo è andato perduto. Forse, nonostante il dolore e la morte, si può ancora amare ed essere amati. Anche al tempo dell'invasione mutante.

Il pensiero di Blog Expres

Esseri mutanti, virus AD7E0-i, ordigni esplosivi e scenari Post-Apocalittici: questi sono gli ingredienti del romanzo d'esordio di Rosa Campanile che ha creato un Romance ambientato in un mondo Futurista e Distopico dove la diffusione del virus AD7E0-i trasforma gli umani in esseri mutanti carnivori e assassini. In mezzo a tanta morte e desolazione sboccia come un fiore sull'asfalto l'amore tra i protagonisti Sophie e Clive. Tutta la narrazione si svolge attraverso il loro punto di vista alternato che rende la narrazione molto coinvolgente e completa.
La storia si apre con una sequenza di eventi drammatici: un gruppo di mutanti insegue Sophie e la sua sorellina Leery che cercano rifugio nel Centro di Soccorso e Raccolta di Leons Town. 
Sophie lotterà con tutte le sue forze, ma qualcosa di tragico segnerà per sempre la sua vita e quella di sua sorella. E' in questo frangente che avverrà l'incontro con Clive, un militare da passato tormentato che la aiuterà a salvarsi. Tutte le vicende ruotano intorno all'incontro-scontro tra Sophie e Clive e ho amato molto il modo in cui l'autrice ha sviluppato il loro rapporto di amore-odio che li spingerà prima a punzecchiarsi e poi inevitabilmente ad abbandonarsi al il fuoco della passione!
Mi ci ero ritrovato, nel dolore di Sophie. Vederla annaspare e tentare di nascondere la sofferenza della perdita di tutte le persone che amava era stato come rivedere me stesso nell’identica situazione, alcuni anni fa. All’epoca nessuno mi aveva aiutato.

Fin da subito mi sono affezionata a Sophie, che viene presentata come una giovane guerriera caparbia e coraggiosa, pronta a tutto pur di proteggere la sua sorellina Leery.
Un carattere così determinato non può non scontrarsi con quello di un combattente come Clive, alto, massiccio e tutto muscoli, abituato a comandare e a dirigere operazioni pericolose.
Clive mi ha davvero fatto battere il cuore con il suo tragico passato e il carico di sofferenza che lo ha reso un guscio vuoto, incapace di provare più alcun sentimento positivo, finchè la sua strada non si incrocia con quella di Sophie che con dolcezza e determinazione riuscirà a fare breccia nel suo cuore indurito.
I colpi di scena sono dietro l'angolo e con un numero crescente di mutanti sempre più cattivi e pericolosi, i nostri eroi non dormiranno di certo sonni tranquilli.
Per essere un romanzo d'esordio, ho trovato "DIE love RISE" una storia divertente e ben costruita, forse un pò lenta nella parte centrale, ma sicuramente originale sia dal punto di vista della trama che del World Building ricreando un'atmosfera apocalittica e inquietante.
La maggior parte della narrazione si svolge nel Centro di Soccorso e Raccolta, un luogo asettico pieno di strumentazioni tecniche e computer. Il luogo più particolare è il laboratorio dove viene condotta Sophie che per essere disinfettata viene immersa in una capsula ovale chiamata vasche di disinfezione.
Intorno al Centro di Soccorso e Raccolta, il panorama è quello di un ambiente surreale e angosciante: la città è abbandonata a se stessa con palazzi fatiscenti, macerie e rifiuti. 
Le carcasse di macchine abbandonate e di corpi in putrefazione che intasavano le strade. Assenza di vita ovunque posassi gli occhi. Quella era la prova tangibile che la civiltà non esisteva più.
Ho apprezzato molto anche il modo in cui l'autrice parla del dolore per la perdita di persone care e al modo diverso in cui reagiscono Sophie e Clive. Sophie si apre alla vita anche con una certa incoscienza, mentre Clive interiorizza molto creando attorno a sè una trincea per difendersi, ma alla fine la vita e il destino sceglierà per entrambi qualcosa di inaspettato...
Come dicevo, pur essendo un'opera prima e per giunta autopubblicata, il libro di Rosa Campanile è un romanzo molto curato sia dal punto di vista dell'editing che sotto il profilo grafico con una cover che rispecchia bene l'essenza del libro e che è stata realizzata da Laura della Triskell Edizioni.
Molto originale anche l'idea di inserire una playlist di brani che hanno ispirato la stesura del romanzo e le cui frasi significative aprono i capitoli del romanzo.
DIE Love RISE è una storia d'amore che si sviluppa tra mille insidie e ostacoli e che ha il pregio di far battere il cuore al lettore senza incorrere nell'errore di essere sdolcinata e per questo non posso non consigliarvene la lettura!

Qui e adesso, sei viva Sophie. Non dimenticarlo, non darlo per scontato e soprattutto, non gettare via l’opportunità che ti è stata data. Trova qualcosa, qualsiasi cosa che ti tenga in vita e aggrappatici con tutta te stessa.



Nota sull'autrice: Rosa Campanile è una ragazza come tante. Ama i gatti, la buona cucina e preparare dolci per le persone che ama. La sua grande passione sono i libri. Adora leggere e nel 2014 ha fondato lit-blog Briciole di Parole, dove parla dei molti libri letti e dei tanti altri che ancora vorrebbe leggere.
La sua primissima pubblicazione è stato un racconto per un'antologia gratuita per la Harlequin Mondadori in collaborazione con Kenzo Jeu d’Amour. Die Love Rise è il suo primo romanzo.


Post di Maria

4 commenti:

  1. Una bellissima recensione, la tua. Sono veramente contenta che la storia di Sophie e Clive ti sia piaciuta. Grazie di cuore, Maria *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Rosa, mi sono divertita molto a leggere la tua storia! Maria

      Elimina
  2. Un nuovo libro da aggiungere alla mia infinita lista. Mi sembra interessante e diverso dal solito. Da leggere sicuramente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente diverso dai soliti Romance! Consigliatissimo ;) Un abbraccio Maria

      Elimina