lunedì 18 agosto 2014

CHI BEN COMINCIA #22 Il messaggio segreto delle stelle cadenti di Max Giovagnoli


Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

                     _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Miei cari lettori! Buona settimana! Come è andato il mega week end di Ferragosto? Spero tutto ok! :))  Ben venuti in questa nuova puntata di Chi ben comincia! Sicuramente avrete notato che come blog di arte seguo anche la Street Art e così sono rimasta letteralmente folgorata dal libro di Max Giovagnoli "Il messaggio segreto delle stelle cadenti" che ha come protagonista un Writer che per ritrovare se stesso compirà un viaggio in Irlanda, paese che adoro e che spero di visitare al più presto! Il titolo del libro mi sembra particolarmente adatto a questo periodo dell'anno! ;)) 
Qualche sera fa ho avvistato tre stelle cadenti!! Voi le avete viste? ;)
Vi lascio di seguito un piccolo assaggio! 
Buona lettura!


QUI la trama

Certe volte il rumore che sento nella conchiglia è identico a quello del vento. Altre invece è più monotono e costante, tipo quello per le macchinette per il caffè. La gente in genere lo assimila al rimbombo del vuoto o al sussurro del mare, ma se lo ascolti bene è un suono più impermeabile. Più tormentato. Per me somiglia al soffio delle bombolette quando bombardo i palazzi e gli ultimi spruzzi di vernice restano lì per un botto a spandersi, lucidi e in rilievo, finito il murale.
Non ho un ricordo preciso di quando mi è entrata in testa la storia della conchiglia. E' come se ce l'avessi dentro fin dalla nascita. Come se fossi andato in giro da sempre con questa specie di guscio in tasca, con le zampe fuori e la testa chiusa nei gomiti, tipo i paguri. Oppure è il contrario. E' il mondo che è sempre rimasto dentro la conchiglia mentre io seguitavo a rimbalzare fuori tra orfanotrofi e tribunali, servizi sociali e famiglie d'appoggio, garage mezzi bui, commissariati e istituti vari. Incapace di allinearmi.


Non so perchè ma da queste poche righe che ho letto il protagonista mi ispira simpatia...Si chiama Giuspe, un nome che è tutto un programma... Il libro è pubblicato dalla Newton Compton Editori e io ho scaricato la versione Ebook dopo avere visto il book Trailer...
A presto amici-ci per una nuova puntata di Chi ben comincia! 


Post di Maria Milani




Nessun commento:

Posta un commento