mercoledì 27 agosto 2014

Recensione La sposa silenziosa di A.S.A. Harrison






Buon giorno donne e benvenuti uomini a questa nuova puntata di "WWW What Women Want... Reading!"!!! Vi avevo già parlato del libro La sposa silenziosa di A.S.A. Harrison di cui potete leggere l'incipit cliccando QUI.
Finalmente ho trovato un pò di tempo per pubblicare la mia recensione! Buona lettura e buon divertimento!



Le altre coppie spesso sono bizzose, 
hanno alti e bassi, 
discutono, magari si accapigliano,
 mentre tra lui e Jodi è tutto dissimulazione.


REVIEW#12

Titolo: La sposa silenziosa
Autore: A.S.A. Harrison
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Anno: 22 maggio 2014
Prezzo: 16,60€
E-book: 9,90€
Pagine: 336

Trama: Jodi e Todd sono a un punto cieco del loro matrimonio. Lei è la moglie perfetta, psicologa, riceve a casa i pazienti, ma non porta mai a casa il lavoro. Lui è un affermato uomo d’affari. Lei è vissuta all’ombra di lui. L’ha accudito, l’ha coccolato, lo ha reso un uomo di successo. E ha sopportato pazientemente che fossero altre donne a prendersi il lato migliore del marito. Ma la sua vita è arrivata a una svolta e Jodi non può più accettare di essere una moglie silenziosa e ora deve scegliere tra giustizia e vendetta. La sposa silenziosa è un thriller ad altissima tensione psicologica che scava nella profondità del rapporto più difficile. Quello di un uomo e una donna che scelgono di trascorrere una vita insieme, tra concessioni che non possono essere fatte e promesse che non possono essere mantenute. 


Il pensiero di Blog Expres: 
Leggendo "La sposa silenziosa" mi sono sentita come un giocatore di bowling che lancia la palla in maniera un pò maldestra, la palla lentamente, ma inesorabilmente fa strike e tutti i birilli cadono a terra. Alla stessa maniera, la trama del libro procede un pò a rallenty e tu sei lì con il fiato sospeso, perché vuoi sapere come andrà a finire. 
La storia viene raccontata attraverso il punto di vista alternato di Lui e Lei, Todd e Jodi, i due protagonisti di cui l'autrice fa un'attenta analisi psicologica.




Lui
È un uomo innamorato del mondo, e quando è in forma il mondo lo ripaga. È così che vuole vivere ogni minuto di ogni giorno. Vuole tutto privo d’incarti. Vuole guardare il mistero negli occhi senza veli, vuole essere partecipe, immerso: non vuole essere uno spettatore e non vuole rimpianti.


Lei
Jodi ha un’innata capacità di adattamento. È difficile che si senta minacciata o che perda l’equilibrio. Ha un atteggiamento compassato, possiede il senso della misura, non si lascia allarmare né spinge le situazioni all’eccesso.


Lei è tollerante, comprensiva, indulgente. Non è possessiva nè opprimente. La donna perfetta eppure Lui l'ha piantata in asso per una studentessa universitaria insicura e prepotente.  
E' indiscutibile il talento di A.S.A. Harrison nel caratterizzare i personaggi, nel descriverne lo stato d'animo, nel rendere intrigante la "comune" storia di tradimento e vendetta.
Non aspettatevi un romanzo dal ritmo serrato: "La sposa silenziosa" è uno psico thriller raffinato che dosa bene la giusta quantità di inquietudine e suspense facendo leva sulle nostre paure primordiali come l'abbandono, la perdita di controllo sulla propria vita, l'indifferenza, la consapevolezza di non conoscere fino in fondo la persona che vive al nostro fianco...
Il vero regista della storia è il silenzio che come un burattinaio invisibile muove i fili dei personaggi dirigendoli verso la loro distruzione. La mancanza di dialogo, il non detto, i sottintesi, i sotterfugi: a volte all'interno di una coppia il silenzio può essere devastante. 

La dote più grande di Jodi è il silenzio, ed è una cosa che lui ha sempre amato di lei: lei sa farsi gli affari propri, tenersi le cose per sé, ma questo atteggiamento è anche la sua arma più letale. La donna che rifiuta di opporsi, che non urla e non strepita, possiede forza e potere.

"La sposa silenziosa" è un libro che ti conquista piano piano, all'inizio ero un pò dubbiosa, ma più andavo avanti nella lettura e più non riuscivo a staccarmi dal libro. E alla fine quando ho terminato di leggerlo avevo un bel sorriso stampato sul viso...soddisfatta! 
Se le notizie d'oltre oceano sono vere... se davvero Nicole Kidman produrrà ed interpreterà un film tratto dal romanzo di A.S.A. Harrison... sarà davvero una spossa silenziosa da brivido!


Nota sull'autrice: A.S.A. Harrison (1948 - 2013) ha pubblicato diversi saggi prima de La Sposa
Silenziosa, il suo primo romanzo.
Stava scrivendo un nuovo thriller quando è venuta a mancare nel 2013. Era sposata con l’artista John Massey e viveva con il marito in Canada.

Post di Maria Milani








Nessun commento:

Posta un commento