mercoledì 6 gennaio 2016

Una stanza tutta per sè #1 Presentazione rubrica




Buona festa dell'Epifania a tutti!!!
Cosa avete organizzato di bello? Per me oggi è l'ultimo giorno di vacanza e ne approfitto per inaugurare la seconda delle tre nuove rubriche dell'anno!!
Si chiama "Una stanza tutta per sè" ed è una rubrica inventata da Blog Expres, ispirata all'omonimo saggio di Virginia Woolf, con lo scopo di approfondire un personaggio della letteratura attraverso la lettura e la recensione delle sue opere principali. La rubrica verrà pubblicata una volta al mese e per i prossimi mesi saremo in compagnia delle...

Sorelle Brontë 

Il primo libro che leggerò sarà....


Jane Eyre
Charlotte Brontë 

Vi lascio il programma della rubrica con tutti gli appuntamenti!


Gennaio | Jane Eyre | Charlotte Brontë 
Febbraio | Cime tempestose | Emily Brontë
Marzo | La Signora di Wildfell Hall | Anne Brontë
Aprile | Shirley | Charlotte Brontë
Maggio | Agnes Grey | Anne Brontë
Giugno | Villette | Charlotte Brontë
Luglio | Recap


Cosa ne pensate delle Sorelle Brontë???
Io ho letto solo Cime Tempestose, quindi l'appuntamento di febbraio per me sarà una piacevole rilettura!
Per il resto penso che mi aspetteranno letture entusiasmanti e profonde!
Ovviamente l'invito alla lettura delle Brontë è aperto a tutti!
Per oggi vi saluto e 
vi mando un forte abbraccio 
E mi raccomando...
Non esagerate con i dolcetti!
A presto
Maria



20 commenti:

  1. Ciao Maria e auguri di buone feste.
    Che meraviglia cominciare l'anno con le sorelle di Haworth!
    Sono sicura che non potrai non amare "Jane Eyre", è uno di quei romanzi che ti entrano dentro e non ti lasciano proprio più. Consigliatissima anche la trasposizione cinematografica di Zeffirelli.
    Di Anne non ho mai letto nulla, quindi attenderò con piacere di scoprire la tua opinione.
    "Villette" è anche fra le mie letture per quest'anno, ma non so quando potrò dedicarmici. Dipende da quanto riuscirò a smaltire nel mese di marzo.
    A malincuore però, non vedo "Il professore", il primo romanzo di Charlotte. E' un romanzo atipico, inquietante anche, in un certo qual modo, ma decisamente affascinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! Jane Eyre mi attira tanto e spero di recuperare anche il film *-*
      Per quanto riguarda "Il professore" non è escluso un fuori programma se riuscirò a trovare il libro! A presto Maria

      Elimina
  2. Ciao, Maria.
    Complimenti, una rubrica davvero interessante e che seguirò con piacere. Li ho letti tutti; al momento ho Shirley in lettura che fatica un pò a conquistarmi al contrario degli altri lavori di Charlotte Bronte. Potresti aggiungere anche Il Professore di suo, molto bello e simile al capolavoro Villette.
    Buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Sono contenta che la rubrica ti piaccia visto che te sei una grande estimatrice delle Brontë;) Un abbraccio e buon anno! Maria

      Elimina
  3. Maria la trovo una splendida idea! Proprio da quest'anno ho intenzione di avvicinarmi al genere classico per capire se abbiamo affinità, magari leggerò qualche titolo con te! Complimenti cara e buona befana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cuore! Sono felice di averti dato qualche spunto di lettura! Speriamo di poterne parlare presto! Un abbraccio Maria

      Elimina
  4. Ciao Maria, ma che bella rubrica! Quest' anno mi sono promessa di leggere tutto delle sorelle Bronte, quindi ti seguirò sicuramente...baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria, bella idea, complimenti, io ho comprato Jane Eyre, ma non è arrivato ancora il suo momento, magari la tua recensione mi invoglierà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunzia! Ogni libro a suo tempo! Verra il momento anche per Jane Eyre, prima o poi ;) A presto Maria

      Elimina
  6. Bellissimo Jane Eyre, ottima scelta per cominciare questa bella rubrica! Ti seguirò con piacere! :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea! ^-^ Ho amato Jane Eyre e Cime Tempestose e sono curiosa di scoprire anche gli altri titoli attraverso le tue recensioni. Brava!! ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho amato Cime Tempestose e lo rileggerò molto volentieri: That's Amore! Un abbraccio Maria

      Elimina
  8. Maria, hai ideato una rubrica bellissima!!! Io non ho letto nulla delle sorelle Bronte, e se ci riesco mi piacerebbe leggere insieme a voi Jane Eyre! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima! Sono contenta di averti invogliato con la lettura di Jane Eyre: ho altissime aspettative e sono curiosa di sapere se piacerà anche a te! Un abbraccio Maria

      Elimina
  9. Ciao Maria ! Hai avuto un'idea bellissima e ti seguirò sicuramente! È un'ottima occasione per leggere questi splendidi romanzi e parlarne insieme *-*

    RispondiElimina
  10. Bellissima rubrica :) Io amo i classici dell'Ottocento e le sorelle Bronte mi piacciono tantissimo, anche se non ho avuto ancora modo di leggerle tutte e tre.. Jane Eyre è uno dei libri più belli letti in vita mia, anche Cime Tempestose è un cult, bello :) Agnes Grey ce l'ho in casa ancora in attesa di leggerlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La letteratura inglese è davvero coinvolgente e sono sicura che mi divertirò in compagnia delle Brontë ;))

      Elimina