giovedì 18 settembre 2014

Books & Movies #1 The giver - Il mondo di Jonas





Books & Movies è una rubrica ideata da Blog Expres che verrà pubblicata il giovedì, giorno dedicato al cinema! Qui vi parlerò di quei film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da opere letterarie. Vi presenterò sia la scheda del film che del libro così potete scegliere da dove cominciare!

                                             --------------------------------------------------------------

Cari lettori ci sono così tanti film in uscita nelle sale cinematografiche tratti da libri molto interessanti che alla fine non ho resistito e ho voluto dedicare a questo argomento uno spazio piccolo piccolo sul mio blog!
Il film che ho scelto per questa prima puntata è "The giver - Il mondo di Jonas" uscito nelle sale italiane l'11 settembre e tratto dal libro "The Giver - il donatore" di Lois Lowry che vi avevo già presentato QUI  e quindi per questa volta non riporterò la scheda e la trama del libro, ma solo un estratto ;) 






TRAMA: Ambientato in una società futuristica in cui l'Umanità ha scelto di annullare tutte le differenze tra le persone al fine di evitare conflitti dilanianti, la vita scorre tranquilla e asettica. L'ordine regna sovrano e l’unico legame con un passato "contaminato" dalle passioni è la "Cerimonia dei 12" durante la quale un individuo viene scelto come Custode delle Memorie dell'Umanità. Quando il compito toccherà all'adolescente Jonas, la conoscenza di ciò che è stato lo porterà a voler scardinare per sempre l'ordine precostituito.

DATA USCITA: 11 settembre 2014
GENERE: Drammatico, Fantascienza
ANNO: 2014
REGIA: Phillip Noyce
SCENEGGIATURA: Michael Mitnick
ATTORI: Brenton Thwaites, Odeya Rush, Meryl Streep, Jeff Bridges, Alexander Skarsgård, Taylor Swift, Katie Holmes, Cameron Monaghan, Emma Tremblay




"Un romanzo potente e provocatorio"
The New York Times


Estratto: 

Era quasi dicembre e Jonas aveva paura. No, si corresse tra sè, non era quello il termine esatto.
Paura indicava l'angosciosa sensazione che stesse per accadere qualcosa di terribile.
Paura era l'emozione provata un anno prima, quando, per ben due volte, un aereo non identificato aveva sorvolato la Comunità.


-----------------------------------------------------

Ho grandi aspettative sia verso il libro, comprato qualche giorno fa, che ne riguardi del film che spero di vedere al più presto! Voi cosa ne pensate?
Fatemi sapere se avete visto il film, se vi è piaciuto oppure se avete letto il libro!
A presto!

Post di Maria Milani



4 commenti:

  1. Il libro dovrebbe arrivarmi a giorni, e non vedo l'ora di leggerlo!Lo stesso vale per il film, sono davvero curiosissima *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette! Sto cercando di convincere il mio ragazzo ad andare a vedere il film al cinema *_* Domenica scorsa ho comprato il libro e non vedo l'ora di cominciarlo!!

      Elimina
  2. Ho visto il film proprio l'altro giorno, subito dopo aver finito il libro! Mi sono piaciuti molto entrambi. Ci sono varie differenze, ma lo spirito è lo stesso, cosa che ho apprezzato molto.
    Posso quasi dire che per una volta libro e film sono alla pari, non riesco a scegliere uno migliore e uno peggiore.
    Vero è che all'inizio del film il mondo in cui vive Jonas viene presentato in modo un po' veloce e su certe cose non ci si sofferma molto. Però in realtà anche il libro è molto breve e non insiste troppo su alcuni aspetti. Sia nel libro che nel film è il messaggio che conta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada! Sono contenta di sapere che ti sono piaciuti! Io ho grandi aspettative sia verso il film che verso il libro! Poi ci confrontiamo eh?! :D

      Elimina