giovedì 4 settembre 2014

Il cardellino di Donna Tartt


ART & BOOKS #5

Art & Books e' una rubrica ideata da Blog Expres con cadenza mensile dove si parla di libri ispirati ad un'opera d'arte oppure si parte da una mostra per arrivare ad un libro o un catalogo degno di nota! 

            _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Cari lettori e lettrici, ben tornati al nostro appuntamento con la rubrica Art & Books! 
Oggi vi voglio parlare del quadro "Il cardellino"di Carel Fabritius che dal 1654 continua a ispirare il mondo dell'arte e della letteratura. 


Carel Fabritius è un pittore olandese, allievo di Rembrandt, ha unos tile pittorico luminoso e raffinato. Il cardellino, olio su tela, è conservato al Museo Mauritshuis a L'Aia in Olanda. Il quadro è stato esposto a Bologna nella mostra "Il mito della Golden Age" (Ne parlavo QUI). Il cardellino è un'opera curata in ogni dettaglio, proprio come l'omonimo libro di Donna Tartt, lungo quasi 900 pagine, per il quale l'autrice si è aggiudicata il premio Pulitzer 2014. Vista la voluminosità del libro, credo proprio che sceglierò la versione ebook per leggerlo :))




Non mi stupisce affatto la notizia che il cardellino sia stato scelto da Nina Jacobson, produttrice di Hunger Games, per una possibile versione cinematografica. 
Non lasciatevi sfuggire il cardellino! Altrimenti dovrete aspettare altri 10 anni prima di avere tra le mani un altro libro della Tartt! *_*

Post di Maria Milani










Nessun commento:

Posta un commento