martedì 2 settembre 2014

CHI BEN COMINCIA #24 Cercando Alaska di John Green


Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

_ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Miei cari lettori! Buona settimana! Qui a Roma abbiamo inaugurato il nuovo mese con un bel temporale e un abbassamento delle temperature! Brrr! Un incubo, per una freddolosa come me!
Stavo leggendo che John Green  è stato definito addirittura dal TIMEMagazine tra le cento persone più influenti del mondo nel 2014. Se sia vero oppure no, francamente me ne infischio! Una cosa è certa: di sicuro è uno scrittore che fa discutere visto che i suoi libri hanno tenuto banco per tutta l'estate! Il libro più cliccato, chiacchierato, osannato o criticato è sicuramente "Colpa delle stelle", ma per quanto mi riguarda ho deciso di leggerlo dopo l'omonimo film che uscirà nei prossimi giorni al cinema... sempre che non cambi idea... *__*
Nel frattempo ho scovato un altro libro di Green, forse meno conosciuto, ovvero Cercando Alaska, protagonista di questa nuova puntata di Chi ben comincia!
Che la lettura abbia inizio!


QUI la trama


Centotrentasei giorni prima
La settimana prima di lasciare la mia famiglia, la Florida e tutto il resto della mia vita da ragazzino per andare in un collegio dell'Alabama, mia madre insistè per infliggermi una festa d'addio. Dire che non mi aspettavo granchè sarebbe sottovalutare clamorosamente la realtà. Ero stato più o meno obbligato a invitare tutti i miei "amici di scuola", cioè l'accozzaglia di svitati del laboratorio di teatro e di secchioncelli intellettuali con cui condividevo, per esigenze sociali, la squallida mensa del mio liceo pubblico, ma sapevo che non sarebbe venuto nessuno. Eppure mia madre si incaponì, cullandosi nell'illusione che in tutti quegli anni io le avessi nascosto la mia immensa popolarità.

Da questo libro mi aspetto davvero un'ironia graffiante e tante tante risate! Inutile dirvi che ho grandi aspettative e spero davvero non vengano deluse!
A presto amici-ci per una nuova puntata di Chi ben comincia!



Post di Maria Milani




6 commenti:

  1. Stupendo questo libro *__* Forse l'ho amato anche più di Colpa delle stelle!Spero ti piaccia =)

    RispondiElimina
  2. Ciao Juliette sono contenta del tuo parere positivo! Ho grandi aspettative verso questo libro!! Poi ti faccio sapere!:)) ciao Maria

    RispondiElimina
  3. Colpa delle stelle non mi è piaciuto proprio e non guarderò il film! La banalizzazione della malattia che ho trovato in quel libro credo sia indecente... Ma ovviamente è solo la mia opinione! ;-)
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Dani! Concordo sul fatto della banalizzazione della malattia...quello è stato il motivo per cui volendo leggere qualcosa di Green ho scelto un libro con altre tematiche come "cercando Alaska", poi ti farò sapere!!! Te non te la senti di date un'altra possibilità a Green?! ;) un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmmm, per il momento no! Ho così tanti libri arretrati che mi aspettano e non mi va di rischiare! ;-)

      Elimina