venerdì 27 marzo 2015

Recensione libro La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone





Buon giorno a tutti! Oggi vi parlo de "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone: un libro straordinario che mi ha conquistato dalla prima all'ultima riga! Ringrazio la casa editrice Longanesi per avermi inviato una copia per la recensione. 
Con questa lettura ho raggiunto l'obiettivo n. 3: "Un libro pubblicato nel 2015" della Lotto Reading Challenge!


                                              --0O0--
La tentazione di essere felici
Lorenzo Marone
Longanesi
8 gennaio 2015
            --0--

Trama: Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma… I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.
Se avete amato Barney Panofsky, l’indimenticabile protagonista del romanzo di Mordecai Richler, La versione di Barney, non potrete non innamorarvi di Cesare Annunziata.


Il pensiero di Blog Expres
"La tentazione di essere felici" è una storia raccontata in prima persona dal protagonista Cesare Annunziata, un personaggio straordinario che ha subito conquistato il mio cuore. 
Cesare è un uomo di ottanta anni che definisce se stesso come un egoista, burbero e amante delle belle donne. In realtà Cesare è una persona meravigliosa e io personalmente pagherei oro per avere un vicino di casa come lui. E' vedovo e ha un rapporto complicato con i figli Sveva e Dante.
Mio figlio e` omosessuale.
Lui lo sa. Io lo so. Eppure non me l’ha mai confessato. Niente di male, sono molte le persone che attendono la morte dei genitori per lasciarsi andare e vivere liberi la propria sessualita`. Solo che con me non funzionera`, ho intenzione di campare ancora a lungo, almeno una decina di anni. Se Dante vorra` emanciparsi, quindi, dovra` fregarsene del sottoscritto. Io a morire per i suoi gusti sessuali non ci penso proprio.
I suoi condomini sono anche i suoi più cari amici come Marino, un vecchio che è diventato anima e cuore con la poltrona di casa, la signora Vitigliano che è la gattara del palazzo e Belzebù, il felino più opportunista di tutta la città di Napoli.

 
La monotona vita di condominio viene brutalmente interrotta dall'arrivo di Emma e di suo marito. La giovane coppia nasconde un terribile segreto e da subito tra Emma e Cesare nasce una forte amicizia che si trasforma  in un legame filiale che verrà brutalmente reciso dal corso degli eventi sempre più drammatici fino al colpo di scena finale che mi ha lasciato con le lacrime agli occhi e con il cuore che mi martellava in petto.
"La tentazione di essere felici" è una storia che racconta con ironia graffiante e con disincanto le gioie e i dolori della vita senza rinunciare a quel tocco di positività e di allegria tipico del popolo napoletano. 
Oltre al mondo dei sentimenti, Lorenzo Marone ha raccontato la difficoltà del rapporto tra genitori e figli in modo credibile e nel suo romanzo affronta anche il delicato tema del femminicidio senza mai cadere nel banale.
Lo stile narrativo è ironico e avvincente e mi ha saputo emozionare, divertire, piangere e poi di nuovo ridere e riflettere su cosa sia la felicità.


Ho apprezzato anche l'ambientazione: le vicende si svolgono a Napoli, città che amo molto. Lorenzo Marone ha saputo rievocare l'anima di Napoli attraverso i suoni, i colori e i profumi.
Così puoi gustarti il vocio degli studenti che vagano fra i vicoli antichi, il frastuono di posate che zampilla dalle trattorie, le tante campane che battono la domenica mattina, il richiamo dei vendi- tori ambulanti, la voce rauca e malferma di un vecchio che suona la fisarmonica ai piedi di una basilica sprangata e dimenticata. Per gustarti tutto cio` devi, pero`, cancellare il ronzio dei motorini che infestano le strade, le urla di donne che si azzuffano per un nonnulla, la voce di un neomelodico che esplode dai finestrini di un’auto.
Consiglio la lettura de "La tentazione di essere felici" a tutti coloro che amano le emozioni forti. 
Ah dimenticavo, c'è una cosa che mi renderebbe felice: vedere Ceasre Annunziata sul grande schermo, magari interpretato da Toni Servillo!!



Nota sull'autore: Lorenzo Marone è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura.

Post di Maria Milani

8 commenti:

  1. Maria benvenuta nel Cesare Annunziata fan club...un libro che ci lega tutte strette strette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuore, ora che ho finito di leggerlo sento la mancanza di Cesare Annunziata, spero che lorenzo Marone abbia altri libri in uscita!

      Elimina
  2. Ciao Maria!
    Mamma mia questo libro sembra davvero bello, lo aggiungo subito alla wish list! *^*
    Volevo anche dirti che mi farebbe piacere assegnarti il Liebster Blog Award.. Se hai tempo passa da me :D bumbambook.blogspot.it
    Un abbraccio (complimenti per la bella recensione!)
    - Caterina

    RispondiElimina
  3. Non mi ispirava particolarmente, ma con la tua recensione sto rivedendo un pò la mia idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilenia, te lo consiglio proprio, vedrai che non rimarrai delusa!!!

      Elimina
  4. Rimane il libro più bello che io abbia letto in questi primi mesi del 2015. E Cesare, come dici tu, è uno di quei personaggi che vorremmo tutti fosse reale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura anche per me rimane il libro più bello che ho letto finora nel 2015!! Spero ci sarà un seguito!

      Elimina