lunedì 23 novembre 2015

Recensione Bellezza crudele di Rosamund Hodge



Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy e dintorni!

       


Buon giorno amici, inauguro la settimana con la recensione di Bellezza Crudele che ho iniziato a leggere con il gruppo di lettura organizzato da Leda di Dreaming Fantasy e Denise di Reading is believing. Avevo grandissime aspettative verso questo libro e ho accelerato la lettura terminandolo prima della conclusione del Gruppo di lettura, ma più che altro per mettere fine a questo supplizio.
Si avete letto bene... Per me la lettura del libro di Rosamund Hodge è stata una tortura... Infatti non c'è cosa peggiore di un Fantasy noioso...

                                                        --O--
Bellezza crudele
Rosamund Hodge
Newton Compton Editori
277 pagine
ottobre 2015
09,90€

Trama: Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…


Il pensiero di Blog Expres: Capisco che sia un periodo difficile per l'editoria, ma confezionare un libro con una copertina che evoca determinate atmosfere che poi nel libro non ci sono, mi sembra scorretto nei confronti dei lettori, se poi nella Quarta di copertina si legge: "La Bella e la Bestia incontra la mitologia greca in una favola d'amore a cinque stelle", bè allora la faccenda diventa davvero preoccupante e mi chiedo: ma che libro ho letto io???!!
Allora, sappiate mie care lettrici, parlo al femminile perchè penso che un libro del genere possa interessare soprattutto a voi, che il libro della Hodge non è assolutamente un retelling de La Bella e la Bestia e che non vi è traccia nè delle atmosfere nè delle tematiche della famosa favola.
Non sapevo ancora con certezza se lo amassi. L'amore, quello sacro ad Afrodite, non era qualcosa a cui mi ero mai concessa di pensare molto. Se si desiderava qualcuno, se quel qualcuno ti confortava, se pensavi che avrebbe potuto cancellarti l'odio dal cuore, quello era amore? O soltanto disperazione?

Per quanto riguarda la mitologia greca, nel libro della Hodge ci sono molti riferimenti alle divinità greche che però a mio avviso non si amalgamano con le atmosfere gotiche del romanzo, nè hanno nulla a che vedere con la bellezza dei poemi omerici e della letteratura greca.
Chiariti questi due punti fondamentali, passiamo in rassegna il romanzo che narra le vicende di Nyx, una fanciulla promessa sposa al principe dei demoni con la missione di ucciderlo per poter liberare il suo popolo.  Nyx non ha nulla di puro e angelico, ma cresciuta con l'odio nel cuore, è crudele almeno quanto il suo degno consorte e tra i due inevitabilmente si accende la scintilla, ma solo dopo tante e tante pagine...
Giorno e notte ero libera di esplorare la casa, e andai ovunque potevo, perchè la mia chiave apriva quasi la metà delle porte presenti. Trovai un roseto sotto una cupola di cristallo; le rose formavano un labirinto in cui mi perdevo ogni volta, eppure, secondo l'orologio a cucù sulla porta, finivo sempre per uscirne dopo ventitrè minuti esatti.
Il lettore, come una povera anima in pena si ritrova a vagare tra le stanze del castello del principe dei demoni che si chiama Ignifex... Ma che razza di nome è Ignifex? A me sembra la marca di un detergente per stufe a gas e non uno dei nomi con cui chiamare il signore delle tenebre... Non mi sembra credibile chiamare il Cattivo della storia con un nome così ridicolo...
Bellezza crudele si è rivelato un libro vuoto che non arriva da nessuna parte, i personaggi sono privi di spessore, le atmosfere non sono quelle promesse, la trama praticamente non c'è, perchè durante le  270 pagine non succede assolutamente nulla. Nyx cerca un modo per uccidere il suo aguzzino, ma poi non accade niente di emozionante o avvincente e la noia inizia ad appesantire le mie palpebre...
Ho comprato questo libro appena uscito, perchè mi intrigava molto e sono rimasta davvero delusa, per cui vi prego, non commettete il mio stesso errore... o se proprio volete rischiare, è giusto che voi sappiate a cosa andate in contro...
Lettrici avvisate...mezzo salvate...
Era come danzare sul ghiaccio sottile. Mi sentivo girare la testa per la paura s stento tenuta a freno, ma sarei anche potuta scoppiare a ridere, perchè gli stavo tenendo testa ed ero ancora viva, e questo significava che stavo vincendo.



Nota sull'autrice: Cresciuta a Los Angeles, da ragazzina leggeva qualsiasi libro le capitasse a tiro, in particolare quelli di mitologia e di genere fantasy. Laureata in Letteratura inglese all’Università di Dallas, ha conseguito una specializzazione in Letteratura Medievale a Oxford. Vive a Seattle. Bellezza crudele è il suo primo romanzo e, grazie all’enorme successo e al consenso dei lettori, a breve uscirà negli Stati Uniti il secondo libro della serie “Cruel Beauty”. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito: www.rosamundhodge.net.

               

E' il terzo libro deludente che mi capita di leggere...
Speriamo che la prossima lettura sia migliore!
Buona settimana
 Maria 

5 commenti:

  1. ...lo hai già finito?! ....io invece mi sono fermata al capitolo 8 per seguire il GdL...ti dirò, non ho letto tutta la recensione per non incorrere in spoiler...ma per il momento non mi dispiace così tanto il libro, trovo un po' confusionario il voler a tutti i costi inserire la mitologia greca nel libro...e mi aspettavo una Bestia più "bestia"...ma vedremo...

    RispondiElimina
  2. Io l'inizio l'ho trovato un pò difficile e ho avuto difficoltà a prendere confidenza con questo mondo poi però il libro mi è piaciuto molto. Peccato per l'inizio che mi ha fatto dare una stellina in meno...

    RispondiElimina
  3. Anche io lo sto leggendo per il GdL, ma ammetto che ci sono moltissime cose che mi lasciano perplessa. E alcune sono le stesse che hai citato tu. Speravo un po' nel finale, ma credo sia meglio abbandonare anche questa speranza.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace che questo sia il terzo di letture non proprio soddisfacenti u.u Tra l'altro mi ero persa il GdL, sennò avrei partecipato, impegni permettendo. Sapevo che non era un romanzo imperdibile, anche da prima della traduzione avevo letto qualche recensione non proprio ottimistica, però voglio comunque ancora leggerlo... speriamo bene ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao! Che bella recensione seppur di parere diverso dalla mia c:
    Per quanto mi riguarda ho adorato questo libro per i personaggi molto affascinanti, la trama e le ambientazioni secondo me geniali. Solo 3 cose non mi sono piaciute: il triangolo (Shade era odioso secondo me…), la parte centrale dove improvvisamente tutto accelera (dopo che finalmente Nyx mette chiarezza nel suo cuore… Alleluia) e ovviamente il finale, troppo veloce e troppo confusionario…
    Se vuoi dare un’occhiata alla mia recensione la trovi qui c:
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina