lunedì 18 aprile 2016

CHI BEN COMINCIA #85 Le Grand Diable di Francesca Diotallevi



Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti




Buon giorno amici!
Come è andato il fine settimana? Io l'ho passato in totale relax e ora sono pronta per affrontare una nuova settimana! Qualche giorno fa ho scoperto che il 05 maggio uscirà per Neri Pozza "Dentro soffia il vento" di Francesca Diotallevi! Inutile dirvi che la mia curiosità è giunta già alle stelle e potete stare certi che ve ne parlerò molto molto presto! 
Nel frattempo così per ingannare l'attesa e stuzzicare l'appetito di noi lettori, Neri Pozza ha pubblicato in versione ebook a soli 0,99€ "Le Grand Diable", il prequel che anticipa "Dentro soffia il vento", di cui oggi vi presento l'Incipit!
Buona lettura!




leggi QUI la trama

Il rumore di passi riecheggiò nella stalla in penombra, rischiarata dalla lampada a olio che avevo appoggiato per terra. Ombre confuse si inseguirono sulle pareti quando mio padre si avvicinò, spezzando il silenzio con voce tagliente. "Dov’è tuo fratello, Yann?" Non restavano che pochi ciuffi di paglia a ricoprire il pavimento. Li sollevai con il forcone e li gettai nelle mangiatoie con un gesto brusco. "Non è qui." 
"Questo lo vedo. Ti ho chiesto dov’è." Il tono non ammetteva repliche, lasciando trapelare l’irritazione. Mi appoggiai al manico di legno dell’attrezzo, asciugandomi il sudore dalla fronte, ed emisi uno sbuffo. "Non lo so dov’è. Nel bosco, credo."
"Come sempre." Mio padre, le mani piantate nei fianchi, si voltò verso la porta aperta della stalla, scrutando la macchia di alberi che si allargava nel buio del tardo pomeriggio. Dopo un autunno mite, adesso che novembre era alle porte imbruniva presto e l’acqua gelava nei secchi la notte. Non aveva ancora nevicato, solo qualche lieve spolverata di nevischio aveva imbiancato i tetti delle case per qualche ora: un primo assaggio del duro inverno che ci attendeva. Con il dorso delle dita mi scrollai alcuni fili di paglia dai pantaloni. Le vacche ruminavano placide e l’aria era satura dell’odore del fieno con cui avevo riempito le greppie. Addossai il forcone alla parete e srotolai le maniche della camicia, abbottonandole sui polsi. 
"Quel ragazzo mi preoccupa" confessò mio padre, in un sussurro. 
"Tornerà. Torna sempre."


Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani


























Nessun commento:

Posta un commento