mercoledì 22 maggio 2013

Una notte al MAXXI

Museo MAXXI
Atmosfera da Blade Runner, la sensazione di entrare in un'astronave piena d'arte e affollatissima di Visitors: questa e' stata la mia serata al Museo MAXXI!!!
Sabato 18 maggio in occasione della notte dei musei 2013  e' stato possibile visitare in orario serale con accesso libero e gratuito i musei di Roma Capitale, tra cui il mitico MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Architettura, innovazione, energia, fotografia, plastici futuristi, forme geometriche e luci metalliche, vetrate mozzafiato e pavimenti trasparenti: questi sono solo alcuni ingredienti di un Museo interdisciplinare.
E' stato possibile accedere a tutte le mostre in corso come 21 progetti per le nuove chiese italiane, le coloratissime tele di Alighiero Boetti a Roma, passando per Fiona Tan. 
La mostra che mi ha colpito di piu' e' Energy. Architettura e reti del petrolio e del post-petrolio: la mostra ricostruisce il rapporto articolato tra energia, architettura e paesaggio. Attraverso l'uso della fotografia e con alcuni studi di architettura, la mostra ricostruisce 60 anni di storia dell'economia  italiana, dai primi Autogrill (invenzione italiana), passando per le pompe di benzina e le autostrade con interessanti proposte per un futuro sempre più eco- sostenibile.


Piano terra
Il MAXXI e' stato realizzato dall'architetto anglo-irachena Zaha Hadid ed in esso convivono due anime: il MAXXI architettura e il MAXXI arte. Si tratta di un museo contemporaneo, dove alla novita' artistica e architettonica viene affiancato un'importante lavoro di archiviazione e documentazione.
Un museo concepito come grande strumento di comunicazione e cassa di risonanza della sperimentazione artistica e culturale.
La struttura e' arricchita anche da un bell'Auditorium che spesso ospita la proiezione di film, la presentazione di progetti o dibattiti culturali di vario tipo.


Fondazione MAXXI
Via Guido Reni, 4/A
Roma

Tel. 06 32810
www.fondazionemaxxi.it

Post e foto di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento