domenica 19 gennaio 2014

Erasmus Effect: architetti italiani all'estero al MAXXI di Roma

Erasmus Effect: un modo elegante ed efficace per definire la fuga di cervelli (giovani e brillanti) all'estero. Erasmus Effect Architetti italiani all’estero e' il titolo della mostra a cura di Pippo Ciorra realizzata dal MAXXI Architettura diretto da Margherita Guccione dal 6 dicembre 2013 al 6 aprile 2014 per raccontare la biografia collettiva di una generazione giovane di architetti troppo spesso costretta a cercare altrove la possibilità di autorealizzarsi. 
La diffusione degli scambi interuniversitari quali il Progetto Erasmus spesso porta i ragazzi a contatto con realtà scientifiche e professionali molto invitanti che danno  maggiori possibilità per raggiungere indipendenza economica, affermazione professionale e realizzazione creativa.
La mostra racconta la realizzazione di progetti di nomi illustri come Lina Bo Bardi che in Brasile ha realizzato il Museo d’Arte di San Paolo o Romaldo Giurgola negli USA e poi in Australia dove ha realizzato il Parlamento a Camberra, ma anche  Centre Georges Pompidou di  Parigi di Renzo Piano e di Richard Rogers e Massimiliano Fuksas con il progetto Maison des Arts, Université Michel de Montaigne, Bordeaux, Francia e "giovani talenti" come Benedetta Tagliabue, attiva a Barcellona da un paio di decenni; i Lot-Ek ed Elisabetta Terragni entrambi a New York, Carlo Ratti a Boston, lo studio LAN a Parigi e molti altri.
L'esposizione, allestita dal prestigioso studio Lot-Ek, si articola lungo un percorso di modelli, disegni, fotografie ed è arricchita da un progetto di video interviste che racconta le storie, le scelte e le ragioni dell’esilio dei nostri architetti ma anche il loro desiderio di tornare in un paese che lo consenta. In queste area della mostra, grazie alla preziosa collaborazione con la trasmissione Giovani Talenti di Sergio Nava (Radio24), si può ascoltare l'esperienza all'estero non solo di architetti, ma anche di ricercatori, scienziati, tecnici che vanno all’estero alla ricerca di possibilità e condizioni di lavoro migliori.

Tante idee innovative che se fossero rimaste in Italia sarebbero morte soffocate nelle briglie della burocrazia, nell'assenza di fondi e nell'incuria... Una mostra non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti coloro che sono in cerca di spunti e idee per costruire un futuro migliore, magari proprio "a partire" dall'Italia...





Erasmus Effect: architetti italiani all'estero
dal 06/12/2013 al 06/04/2914
a cura di Pippo Ciorra
Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A Roma


Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento