lunedì 20 febbraio 2017

Recensione Il metodo danese per vivere felici. Hygge di Marie Tourell Søderberg [Newton Compton Editori]




La vera intelligenza non sta più nel possedere qualcosa, ma nel sapere qualcosa.
Di conseguenza, in tempi di crisi leggiamo più libri, frequentiamo corsi e partecipiamo a conferenze.





Il metodo danese per vivere felici. Hygge
Marie Tourell Søderberg

Newton Compton Editori  | 19 dicembre 2016  | 234 pagine | cartaceo 10,00 € | ebook 2,99 €

*Ringrazio Newton Compton Editori per avermi inviato una copia cartacea in cambio di un'onesta opinione sul libro*

Lavoro, stress, ansie e preoccupazioni ci fanno perdere di vista le priorità della vita. Siamo sempre tesi e pronti a esplodere ed è facile che a farne le spese siano i nostri cari. I danesi, il popolo più felice del mondo da oltre 40 anni secondo il Rapporto Mondiale della Felicità stilato ogni anno dall’Onu, hanno trovato la soluzione: l’hygge. È una parola quasi intraducibile ma che si potrebbe descrivere come intimità, calore, accoglienza. È la capacità di creare un ambiente che faccia sentire i familiari a proprio agio e li predisponga a momenti di serenità. Questo libro, ricco di fotografie e di idee concrete, vi avvicinerà allo stile di vita danese. Vi aiuterà a rendere la vostra casa confortevole come fosse Natale tutto l’anno. Suggerimenti semplici ed efficaci, come accendere delle candele, cucinare tutti insieme, decorare la casa, spegnere i cellulari e fare un gioco da tavolo, raccontarsi com’è andata la giornata a turno, ed esserci davvero in quel momento e in quel luogo. Il modo più semplice per introdurre l’hygge nella vostra vita ed essere pienamente felici con le persone a voi più care.

Il pensiero di Blog Expres

La ricetta segreta per vivere felici sembrerebbe racchiusa in una piccola parola impronunciabile: Hygge! Ce lo spiega Marie Tourell Søderberg che vive a Copenaghen e nella vita fa l'attrice, nel suo "Metodo danese per vivere felici", un manuale di lifestyle molto divertente dal quale è possibile prendere tanti spunti e idee! Ma cominciamo con ordine!
Cosa significa la parola Hygge?
Il termine ha origine dalla protolingua norvegese antica: hyggja significa pensarsi e sentirsi soddisfatti ed è in relazione con l'idea di trovare rifugio, protezione e sicurezza e di riacquistare le energie e il coraggio.

La prima cosa che mi è venuta da pensare è... La Danimarca è uno dei popoli più ricchi della terra... con una bassa densità abitativa .... Facile per loro essere felici! E in effetti la nostra autrice è molto onesta intellettualmente e nel mettere in correlazione la capacità dei danesi di essere felici, fa presente che: "La Danimarca è nota per il suo efficiente sistema sociale e viene considerata una delle società più egualitarie al mondo, dal momento che la ridistribuzione delle risorse assottiglia il divario tra ricchi e poveri. L'istruzione gratuita, così come l'assistenza sanitaria e i sussidi di disoccupazione, comunicano ai danesi una sensazione di stabilità economica. Quando i bisogni principali sono soddisfatti, vi è più spazio per l'esplorazione sociale, creativa e personale della propria vita  - e in questo clima è più semplice che l'hygge prosperi".
Premesso ciò, come vi dicevo, "Il Metodo Danese" non è un romanzo, ma è una specie di manuale di lifestyle ispirato alla cultura danese dove è possibile prendere tanti spunti d'ispirazione, specie per una come me che ama tantissimo la cultura nordica.
Quando sono stata a Copenaghen ho scoperto che i danesi vivono molto dentro le proprie abitazioni a causa ovviamente del clima rigido e proprio per questo hanno sviluppato una grande capacità di rendere le loro case accoglienti non solo per se stessi, ma anche per i propri familiari ed amici!
Leggendo "Il Metodo Danese" ho avuto la conferma di questa mia impressione, infatti l'autrice sostiene che i danesi sono un popolo con un forte senso della comunità e della famiglia.
La cosa più hyggeling, per me, è sentire imperversare la furia degli elementi e sapere di poterla chiudere fuori, per poi accendere il caminetto dando luce e calore alla mia famiglia.
Dall'arredamento alle ricette di cucina, dalla musica ai libri passando per le candele che i danesi consumano in quantità industriale: il libro di Marie Tourell Søderberg è una fonte inesauribile di ottimismo e di idee! Il fil rouge è sempre e solo l'Hygge ovvero la nobile arte di ritagliarsi uno spicchio di felicità nella vita quotidiana!
Il libro è illustrato con tante foto molto suggestive che trasmettono un senso di pace e positività e lo stile dell'autrice è molto scorrevole e accattivante! E' un libro che ho divorato in un paio di mattine a colazione, mentre spalmavo la marmellata sulle fette biscottate! Tra una pagina e l'altra ho scoperto che anche io e mio marito siamo molto Hygge, forse sarà perchè abbiamo casa piena di candele e consumiamo fiumi di tè nero e al bergamotto :D
Comunque il segreto per vivere felici sta nel godere delle piccole gioie quotidiane ... Non esiste una formula uguale per tutti... Ciascuno deve sperimentare la sua!

Quando rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro, la prima cosa che faccio è accendere una candela. Mi serve per recepire il messaggio che è ora di mettermi comoda e rilassarmi.




Nota sull'autrice:
Marie Tourell Søderberg è nata nel 1988 a Copenhagen. Girando il mondo per lavoro ha notato che negli altri Paesi la gente sembrava essere meno felice che in Danimarca. Così ha deciso di raccontare nei dettagli quale fosse il segreto della felicità nella sua terra. Il suo primo libro, Il metodo danese per essere felici, appena uscito in Inghilterra, è andato in vetta alle classifiche ed è stato tradotto in numerosi Paesi.

Post di Maria Milani

4 commenti:

  1. Certo, la Danimarca è molto felice perchè bene o male tutti lavorano, il costo della vita è alto ma comunque posso far fronte alle spese proprio perchè lavorano tutti. Grazie anche noi saremmo felici se non avessimo problemi di sorta, non è che solo perchè si accende una candela sono rilassata. Sono rilassata perchè ho pagato la bolletta. Credo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, ovviamente questo libro va preso per quello che è: ovvero una lettura leggera e divertente! E' chiaro che se nella vita si hanno seri problemi economici, di salute o quant'altro non sarà una cena a lume di candela a risolverteli... L'idea di base è quella di gioire delle piccole cose quotidiane cercando anche di non prendersi troppo sul serio! Ci sono persone che pur stando a posto con il pagamento delle bollette e avendo un conto in banca florido, non riescono comunque a rilassarsi e a stare sereni... Forse è a loro soprattutto che questo libro si rivolge! Un abbraccio Maria

      Elimina
  2. Ciao Maria!!! Ne sto sentendo parlare molto!! La tua è una recensione che fa intendere che tipo di lettura aspettarsi e penso che ci sono momenti in cui prendere qualche spunto di felicità non può fare che bene...devo incrementare l'acquisto di candele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia! Sì, candele atutto spiano!!! Ahahahahha :D il libro è molto divertente e io personalmente ho apprezzato soprattutto la parte relativa al design e all'arredamento... Forse perchè mi sono sposata da poco e sto ancora sistemando casa ;))) Mentre la parte relativa alle ricette di cucina... Non mi hanno convinto molto... Cibi troppo strani :D Infine....Per quanto riguarda l'ospitaità, noi italiani non siamo secondi a nessuno! Un abbraccio Maria

      Elimina