sabato 7 marzo 2015

Recensione La linea sottile di Denise Aronica



Ho letto La linea sottile di Denise Aronica insieme con il gruppo di lettura organizzato da Alessia del Blog Il profumo dei libri. Anche nel mondo del self pubblishing si trovano libri davvero ben congegnati, storie di qualità molto curate sia dal punto di vista narrativo che dell'editing. E' il caso dell'esordio letterario di Denise Aronica, scrittrice giovanissima che mi ha condotto in un mondo letterario per me completamente nuovo, quello degli universi paralleli! 
Potete leggere l'incipit del romanzo QUI
Buona lettura!

                                                   --0O0--
La linea sottile
Denise Aronica
Autopubblicato 
14 luglio 2014
228 pagine
13,00 € (cartaceo)
2,99€  (ebook)

Serie: La linea sottile #1

Trama: Quando Beth torna dal college per l’estate nella piccola cittadina di Queen’s Creek, in Arizona, non sa che la sua vita sta cambiare. Senza rendersi conto di come o perché, si ritrova a passare attraverso uno specchio e finisce in un mondo apparentemente simile al suo, ma non del tutto identico. Nella realtà al di là dello specchio, infatti, la madre di Beth, morta suicida anni prima, è viva e vegeta e le appare davanti canticchiando mentre si appresta a fare il bucato. Anche suo fratello maggiore, Joe, scomparso da mesi, si aggira per casa in tutta tranquillità e la sua sorellina più piccola, Amy, da tempo ricoverata in una clinica psichiatrica, sembra stare alla grande.
Beth scopre che qualsiasi specchio diventa una porta, sotto le dita di chi, come lei, possiede il Dono. E che attraverso quella porta si può avere accesso a infinite possibilità. Infiniti mondi alternativi. Assieme al suo amico immaginario, Peter, e alla sua migliore amica, Charlie, Beth scoprirà la verità sulla sua famiglia e verrà coinvolta in un qualcosa che si rivelerà essere più grande di lei. Qualcosa che potrebbe mandare in frantumi la sua vita. Riuscirà a vegliare su coloro che ama e, allo stesso tempo, a fare la cosa giusta prima che sia troppo tardi?


In ogni universo parallelo le cose sono differenti, le persone lo sono. Si tratta di una linea sottile, ma questo devi sempre rammentarlo e devi imparare a fare più attenzione o loro potrebbero venire a cercarti.


Denise Aronica prende per mano il lettore e lo conduce in un mondo all'apparenza normale dove è davvero sottile la linea che divide la realtà da una serie di universi paralleli nei quali Beth, la protagonista, vi accede attraverso uno specchio con la forza del pensiero... 
Quanto vorrei che questa fosse la mia realtà. Qui è tutto dannatamente perfetto, è quasi utopia.

Beth non è una ragazza come le altre, è una bugiarda cronica ed è seguita da uno psicologo perchè  dice di avere un amico immaginario di nome Peter.
Anche la sua famiglia è decisamente fuori dal comune: la madre si è suicidata dopo avere tentato di uccidere l'altra sua figlia Amy, la quale è rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Il fratello maggiore Joe in missione in Afghanistan, dopo un incidente è sparito nel nulla per poi ricomparire all'improvviso nella vita di Beth e dulcis in fundo... il nonno è morto durante un misterioso incendio...
Sappiate che questo è solo l'inizio di una storia travolgente, fitta di misteri e di colpi di scena dove nulla è come sembra! La realtà e l'immaginazione si fondono e si mescolano creando mondi incredibili dove la protagonista cercherà rifugio, sperando di trovare un po' di serenità e una vita normale, ma sfidare le leggi dell'universo a volte può essere davvero rischioso...
Il mio sguardo si perde e quando torno a mettere a fuoco il riflesso nello specchio c’è qualcosa che non va. Sembra che il vetro sia diventato liquido, riesco a scorgere delle piccole increspature, come se fosse davvero fatto d’acqua.
Forze oscure continuano a minacciare Beth fino al grande colpo di scena finale che vi lascerà a bocca aperta, desiderosi di leggere il secondo ed ultimo libro della serie che speriamo esca presto!
La linea sottile segna l'esordio letterario di Denise Aronica dimostrando la sua abilità narrativa attraverso una storia molto scorrevole e avvincente! 
Come ogni libro che fa parte di una serie, anche La linea sottile ha un finale aperto che anticipa il volume che verrà. Ci sono molti elementi che devono trovare una spiegazione, personaggi appena caratterizzati che spero emergeranno meglio in seguito, come Amy, Peter, Joe e Xander... almeno io spero di trovarli di nuovo nel prossimo libro perchè ne voglio assolutamente sapere di più! L'uscita di scena di Charlie, la migliore amica reale di Beth, e la dipartita di Peter, il suo amico immaginario, mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca, ma sono sicura che li incontreremo di nuovo in qualche universo parallelo! 

Eccolo lì, il mio amico immaginario in tutta la sua gloria. Sono passati quasi due anni da quando è entrato nella mia vita.




2 commenti:

  1. Maria grazie mille per questa tua bella recensione :)
    Ti confermo che Charlie la rivedrete ancora in un modo o nell'altro... non dico di più però :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Denise per questa bella notizia, mi dispiaceva troppo l'uscita di scena di Charlie ^_^ è incredibile come ci si affezioni a certi personaggi!

      Elimina