lunedì 7 aprile 2014

CHI BEN COMINCIA #5 Marina di Carlos Ruiz Zafòn




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

                     _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Miei cari lettori! Buona settimana! Mentre sistemavo la mia stanza mi è capitato tra le mani "Marina" di Carlos Ruiz Zafòn, un libro che ho letto nel 2010 e che ho amato tantissimo. L'ho aperto, ho riletto l'Incipit e ho pensato che fosse perfetto per questa nuova puntata di "Chi ben comincia"!!

QUI la trama




Una volta Marina mi disse che ricordiamo solo quello che non è mai accaduto. Sarebbe trascorsa un'infinità di tempo prima che potessi comprendere quelle parole. Ma è meglio che cominci dall'inizio, che in questo caso è la fine.
Nel maggio del 1980 sparii dal mondo per una settimana. Per sette giorni e sette notti nessuno seppe dove ero finito. Amici, colleghi, insegnanti e persino la polizia si lanciarono alla ricerca di quel fuggiasco che alcuni credevano già morto, o smarrito nelle strade malfamate della città in preda a un attacco di amnesia.
Una settimana più tardi, un poliziotto in borghese credette di riconoscere quel ragazzo; la descrizione coincideva. Il sospetto vagava per la stazione Francia come un'anima in pena in una cattedrale fatta di nebbia e di ferro. L'agente mi si avvicinò con aria da romanzo poliziesco. Mi chiese se mi chiamavo Oscar Drai e se ero io il ragazzo scomparso senza lasciare tracce dl collegio in cui studiava. Annuii senza dire una parola. Ricordo solo il riflesso della volta della stazione sulle lenti dei suoi occhiali.


Allora, che ne dite??? Chi di voi lo ha letto? Gli Incipit misteriosi sono straordinariamente pericolosi, perchè ti attirano, ti catturano, ti catapultano dentro alla storia!!!! Ho letto diversi libri di Carlos Ruiz Zafòn e non sono rimasta mai delusa!
A presto con un'altra avventura libresca! ;)

Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento