lunedì 21 aprile 2014

Recensione Le cose che sai di me di Clara Sanchez








Care lettrici oggi vi presento "Le cose che sai di me" di Clara Sanchez che per questo libro ha vinto nel 2013 il Premio Planeta, un prestigioso premio letterario spagnolo.
Di seguito la mia recensione! Buona lettura e buon divertimento!



Clara Sánchez è una maestra nel descrivere la linea sottile che divide la verità dal mistero.
 Le cose che sai di me è il suo capolavoro.
El Mundo





REVIEW#4


Titolo: Le cose che sai di me 
Autore: Clara Sánchez 
Editore: Garzanti
Anno: Febbraio 2014
Prezzo: 18,60€
E-book: 9,99€
Pagine: 320

Trama: La realtà non è quello che sembra e le persone a noi più vicine rivelano la loro vera natura... E' ciò che accade a Patricia, una modella di successo che vede crollare a pezzi tutto ciò che ha costruito... Sul volo che la sta riportando a casa a Madrid, Viviana la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa sconvolgente: «Qualcuno vuole la tua morte»... Patricia non da ascolto a quella strana donna che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone...Tutte stupidaggini, la sua vita va a gonfie vele, anzi lei sta vivendo il periodo più bello della sua esistenza! Poi però nella routine le accadono cose strane, banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro...Qualcuno sta davvero attentando alla sua vita?

Cover originale
edizione spagnola

Il pensiero di Blog Expres: A Patricia iniziano a capitare strani incidenti: come quella volta che è rimasta paralizzata a causa di un attacco di panico durante una sfilata a Berlino, la caduta da una poltrona che le ha causato la contusione di una spalla durante un weekend in campagna dai genitori...Nel frattempo anche suo marito Elias si fa sempre più freddo e distaccato nei suoi confronti...Un'energia negativa sembra circondare la vita di Patricia...Aveva ragione Viviana, quella strana donna incontrata sul volo di ritorno a Madrid? Qualcuno desidera la sua morte? Chi può odiarla tanto? Il libro sottolinea come spesso si giudicano e si valutano le persone solo sulla base dell'esteriorità e dell'apparenza. Spesso crediamo di conoscere bene le persone che sono al nostro fianco...eppure qualcuno di loro può rivelare un'amara sorpresa...
Le persone fortunate come Patricia hanno sempre avuto la vita facile e senza faticare troppo hanno successo, amore, soldi, un buon lavoro, un marito affascinante...Inevitabile che ciò possa fare rabbia a qualcuno...Può l'invidia spingere a odiare qualcuno fino a desiderare la sua morte? Sarà Manuela, la sua collega fotomodella che cerca di rubarle la scena? Elias, il marito, artista incompreso e frustrato non sopporta più il successo della moglie? Oppure la sorella Carolina che non riesce a farsi pubblicare i suoi romanzi? Gli imprevisti si susseguono vorticosi fino a diventare veri e propri incidenti che mettono a repentaglio l'incolumità di Patricia che inizia a dubitare di tutte le persone a lei più vicine.
Clara Sanchez ha intessuto una trama intricata dove realtà e finzione si sovrappongono, un vero e proprio Rebus dei sentimenti che affascina il lettore e lo tiene incollato fino all'ultima riga! Il libro è scritto in prima persona attraverso il punto di vista della protagonista Patricia e questo aspetto rende la narrazione molto coinvolgente e piena di Pathos! Le vicende sono ambientate tra Madrid e Barcellona, due città che amo e che ho avuto la fortuna di visitare. Purtroppo nel romanzo non emerge il carattere di questi splendidi luoghi che rimangono nello sfondo, mentre una loro maggiore descrizione avrebbe arricchito la storia rendendola ancora più avvincente...
Il libro offre molti spunti di riflessione e fa riflettere anche sulla difficoltà nelle relazioni affettive e nei rapporti interpersonali in un mondo contemporaneo dove ragione e sentimento, essere e apparire sono in continua guerra tra loro. Chi vincerà?





Nota sull'autrice: Clara Sánchez ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni. Con Garzanti ha pubblicato anche La voce invisibile del vento e Entra nella mia vita. È l'unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013 con Le cose che sai di me.

Post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento