giovedì 10 aprile 2014

Art&Books #1 La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier


Art & Books e' una rubrica ideata da Blog Expres con cadenza mensile dove si parla di libri ispirati ad un'opera d'arte oppure si parte da una mostra per arrivare ad un libro o un catalogo degno di nota! 

           _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Cari lettori e lettrici, quanto sono emozionata nel presentarvi questa mia nuova rubrica!!! Il libro scelto da me questo mese è "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier, che ho letto e amato nel lontano 2006, ma che è tornato di nuovo in auge grazie al noto quadro di Vermeer in mostra in questi giorni a Bologna!
Allora da dove cominciamo?? Io direi di partire dalla mostra!


Chissà se riuscirò ad andare a Bologna per ammirare dal vivo lo straordinario quadro di Vermeer esposto a Palazzo Fava nell'ambito della mostra "Il mito della Golden Age
Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis". L'esposizione è a cura di Marco Goldin, Emilie E.S. Gordenker, Quentin Buvelot, Ariane van Suchtelen, Lea van der Vinde. Bologna è l'ultima tappa di un tour che ha condotto in giro per il mondo opere bellissime a causa della chiusura per restauri e un grande ampliamento di uno tra i musei più famosi nel mondo, il Mauritshuis a L’Aia in Olanda. 
La mostra ricostruisce anche l’intero secolo XVII in Olanda, la cosiddetta Golden Age, e dunque costituisce una imperdibile occasione per vedere a confronto con Vermeer anche Rembrandt, di cui sono esposti addirittura quattro meravigliosi quadri. Ma poi, da Hals a Ter Borch, da Claesz a Van Goyen, da Van Honthorst a Hobbema, da Van Ruisdael a Steen, l’intero secolo sarà ripercorso attraverso i capolavori del Mauritshuis.
C'è tempo fino al 25 maggio 2014!

Il mito della Golden Age
Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis
dal 08 febbraio al 25 maggio 2014
Palazzo Fava, Bologna 

"L'innocenza di una serva,
le ossessioni di un artista...
Un avvincente romanzo sulla natura dell'amore e dell'arte
che evoca meravigliosamente la vita del XVII secolo"
The New York Times

E' un libro incantevole e profondo capace di evocare l'arte di Vermeer attraverso le luci e le ombre dei suoi protagonisti.

Titolo: La ragazza con l'orecchino di perla
Autore: Tracy Chevalier
Editore: Neri Pozza
Anno: 2000
Prezzo: 14,00 €
Pagine: 240 

Trama: Griet ha sedici anni ed è stata assunta dai Vermeer per fare le pulizie nello studio del pittore. Il libro narra le vicende del delicato rapporto che nasce tra il noto artista e la giovane serva che possiede solo la sua bellezza e la sua innocenza. Tra i due si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette...fino a quando la ragazza non poserà per Vermeer nel famosissimo ritratto "La ragazza col turbante" diventando suo malgrado un'icona del mondo dell'arte!

Post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento