mercoledì 2 aprile 2014

Fotografia e dintorni con Franco Fontana al MAXXI

PREVIEW

Cari lettori e care lettrici
torniamo a parlare di fotografia, perchè voglio segnalarvi un evento interessante: domani pomeriggio giovedì 03 aprile dalle ore 19.00  nell’Auditorium del Museo MAXXI di Roma (INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI) si tiene l’incontro con uno dei maestri della fotografia italiana a colori: Franco Fontana dal titolo Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate. 
Si tratta del primo appuntamento con LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI, due incontri con fotografi italiani organizzati dal MAXXI in collaborazione con la Triennale di Milano, promossi da AFIP Associazione Fotografi Professionisti e CNA Professioni.
La frase di Fontana che da il titolo all’incontro, sarà punto di partenza per riflettere sul modo in cui ci si relaziona alla realtà e al paesaggio. La fotografia come sinonimo di obiettività o di presunta oggettività? 
L'incontro sarà introdotto da Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura, partecipano Giovanni Gastel fotografo e presidente dell’AFIP, Manuela De Leonardis storico, critico d’arte e giornalista e Franco Panzini architetto e paesaggista.


Franco Fontana, classe 1933, è noto soprattutto per le fotografie di paesaggio e le sue opere sono presenti nelle collezioni di 50 musei del mondo tra cui Guggenheim Museum di New York, Centre Georges Pompidou, Ministero della Cultura Giapponese, Ministero della Cultura Francese, con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali. Ha firmato molte campagne pubblicitarie per grandi marchi come Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Snam, Robe di Kappa, e collabora con testate giornalistiche italiane e internazionali.

Prossimo appuntamento martedì 15 aprile alle ore 19.00 con Donata Pizzi.

LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI
giovedì 03 aprile ore 19.00
Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A Roma

Per maggiori Info e approfondimenti cliccare QUI

Foto courtesy Fondazione MAXXI

Post di Maria Milani

2 commenti:

  1. Fontana è un gran fotografo e anche una bella persona!
    Nel laboratorio di restauro dove lavoro ho avuto la fortuna di vedere e toccare delle sue opere *__*

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! Wow che emozione avere tra le mani una fotografia di Fontana! Fai proprio un bel lavoro! A presto Maria

    RispondiElimina