sabato 19 aprile 2014

Recensione mostra TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA al MAXXI

Come vi avevo anticipato nella PREVIEW, mercoledì 16 aprile sono stata all'inaugurazione TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA realizzata dal MAXXI Arte diretto da Anna Mattirolo e dal MAXXI Architettura diretto da Margherita Guccione curata da Achille Bonito Oliva. L'esposizione racchiude due mostre in una:  "Roma Interrotta" e "Piero Sartogo e gli artisti" illustrate attraverso le parole dell'architetto Piero Sartogo e del curatore Achille Bonito Oliva.

In "Roma Interrotta" lo spettatore viene guidato attraverso uno spazio espositivo veramente ricco di opere di grande valore. Si tratta di un riallestimento della storica mostra presentata nel 1978 ai Mercati di Traiano, ideata da Piero Sartogo e organizzata da Incontri Internazionali d'Arte. L'attuale riedizione del MAXXI riporta in scena ben 122 tavole dei progetti del 1978 che sono state donate da Gabriella Buontempo e da Piero Sartogo al museo divenendo così parte della collezione del MAXXI Architettura!
La percezione dello spazio, i pieni e i vuoti, le linee sinuose e gli spazi geometrici dove arte e architettura dialogano tra loro, si intersecano e si influenzano a vicenda: c'è veramente tanto da vedere nella mostra "Piero Sartogo e gli artisti". La mostra ricostruisce attraverso disegni, documenti e modelli, il dialogo tra arte e architettura al centro del lavoro di Sartogo che ha collaborato con artisti come Daniel Buren, Gianni Colombo, Fabio Mauri, Giulio Paolini e Joseph Kosuth. Nell'esposizione vengono rievocate alcune grandi mostre d'arte contemporanea come Amore Mio, Vitalità del Negativo (1970), Contemporanea (1973 – 1974), la personale all’INARCH (1977) - fino al Padiglione Italiano della Biennale di Venezia (1978) dove Sartogo ha collaborato e dialogato con gli artisti più interessanti del panorama culturale dell'epoca.
Non vi racconterò tutto nei minimi dettagli, perchè non voglio togliervi la sorpresa...
Nei due post seguenti: "Suggestioni da Roma interrotta" e "Suggestioni da Piero Sartogo e gli artisti" vi propongo un piccolo assaggio di alcune opere scelte da me, sulla base dei miei gusti personali, così per stuzzicare la vostra curiosità, ma sappiate che l'esposizione è veramente notevole e non vi lascerà "a mani vuote"! Andrete via dal MAXXI arricchiti e pieni di spunti e di idee! 
Permettetemi il gioco di parole...questo MIX di arte e di architettura è davvero..."edificante"!!!


 

TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA
Roma Interrotta e Piero Sartogo e gli artisti 
a cura di Achille Bonito Oliva
dal 17 aprile al 21 Settembre 2014 
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Via Guido Reni, 4 A 00196 Roma 

Foto courtesy Fondazione MAXXI

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento