sabato 19 aprile 2014

Suggestioni da "Piero Sartogo e gli artisti" al MAXXI


Leggi QUI la intro dedicata alla mostra

Piero Sartogo e gli artisti propone i progetti di architettura di Piero Sartogo in dialogo con l’Arte,  gli interventi degli artisti, documenti, disegni, modelli in cui rivive il dialogo con artisti come ad esempio Daniel Buren, Gianni Colombo, Fabio Mauri, Giulio Paolini e Joseph Kosuth.


Le opere di Fabio Mauri, come l’installazione Luna, presentata a Vitalità del Negativo nel 1970. 
Il 20 luglio 1969 Neil Armstromg e Buzz Aldrin sbarcarono sulla luna. Esattamente un anno prima Fabio Mauri, Gino Marotta, Furio Colombo, Antonio Malavasi e Piero Sartogo firmarono "Autre Nave": il progetto per la Triennale di Milano. Volevano proporre la suggestione analogica dell'assenza di gravità  con una pedana inclinata  tale da creare un'instabilità non solo apparente, ma anche reale...



La collaborazione con Giulio Paolini e Joseph Kosuth è raccontata da una abitazione a Park Avenue, New York. In mostra la ricostruzione concettuale dell'appartamento, progettato da Sartogo secondo il principio della Sezione Aurea, sintetizzata da una griglia al suolo che rappresenta la crescente progressione dimensionale codificata dal principio matematico, e accompagnata dalla riproposizione delle sette colonne progettate per la casa da Paolini, parte della serie Early Dynastic. La documentazione è completata dalla riproduzione dell’opera Door di Joseph Kosuth costituita dalla porta invisibile e dalla sua definizione.


Un gruppo di artisti si autoconvocò per realizzare Amore Mio, chiamando Achille Bonito Oliva come critico e Piero Sartogo come architetto. La sede dell'iniziativa era Palazzo Ricci a Montepulciano il cui impianto rendeva complicata l'assegnazione delle stanze degli artisti. Si discuteva su chi avrebbe occupato gli ambienti prospicenti l'ingresso, se avesse dovuto iniziare Pistoletto e finire Vector Pisani o viceversa...Sartogo ha inventato un meccanismo per azzerare la gerarchia tra gli artisti progettando dei tracciati, dei veri e propri binari nei quali il pubblico era costretto a inserirsi rendendo il tutto imprevedibile e fortuito!
 



TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA
Roma Interrotta e Piero Sartogo e gli artisti
a cura di Achille Bonito Oliva
dal 17 aprile al 21 Settembre 2014 
MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Via Guido Reni, 4 A 00196 Roma 


Post di Maria Milani


Nessun commento:

Posta un commento