martedì 15 aprile 2014

TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA al MAXXI di Roma


PREVIEW
Carissimi, domani andrò al MAXXI di Roma all'inaugurazione di due mostre in una: Roma Interrotta e Piero Sartogo e gli artisti, unite da un titolo che le accomuna e ne sintetizza lo spirito: è TRA/BETWEEN ARTE E ARCHITETTURA realizzata dal MAXXI Arte e dal MAXXI Architettura e curata da Achille Bonito Oliva.
La mostra ripercorre la stagione felice caratterizzata da una nuova attenzione alla cultura architettonica e artistica contemporanea innescata, a partire dagli anni Settanta, dal lavoro dell’Associazione Incontri Internazionale d’Arte di Graziella Lonardi Buontempo. Il titolo pone l’accento sulla commistione operata in quegli anni tra temi critici e modalità espositive, quando mostre come Roma Interrotta e l’attività di architetti come Piero Sartogo ci raccontano un’epoca coraggiosa di esplorazione e di scambio tra diversi linguaggi artistici.

Sarà inoltre presentata la mostra STRUTTURE ROMANE. Il “dinosauro" della Stazione Termini, il Pantheon in ferrocemento del Palazzetto dello Sport, le coperture plissettate dell’Aula Nervi in Vaticano, le forme sinuose del Ponte sull’Appia e ancora i Mercati Generali sulla Prenestina e la Cupola di Massenzio: sono i protagonisti della mostra STRUTTURE ROMANE Montuori, Musmeci, Nervi. Progetti dalle collezioni del MAXXI Architettura a cura di Margherita Guccione e Tullia Iori nella Sala del Centro Archivi MAXXI Architettura.


Ovviamente poi vi racconterò tutto, chi c'era, di cosa si è parlato, quali opere d'arte hanno catturato la mia curiosità... Insomma vi porto con me nei meandri di uno dei miei musei preferiti!
A presto su Blog Expres ;)

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento