domenica 10 novembre 2013

PLAYFUL INTER-ACTION al MAXXI di Roma

C'e' molta curiosità e un grande interesse per  PLAYFUL INTER-ACTION, la prossima mostra del museo MAXXI di Roma che a partire dal 12 novembre aprirà le porte a tutti i visitatori che vorranno sperimentare un'esperienza unica: un viaggio sensoriale dove il pubblico  interagisce con opere d'arte realizzate con Alcantara e ne sperimenta la bellezza attraverso i sensi! Alcantara è un materiale estremamente resistente, ma anche morbido, adatto a molteplici impieghi: nel mondo dell’auto (interni), nell’arredamento (principalmente per sedute e complementi), nello yachting, nell'abbigliamento ed accessori, nel settore hi tech. 
La sua prima e indiscussa caratteristica, la tattilità, lo ha reso oggetto di studio  dell'interaction design e design di relazione dando vita a PLAYFUL INTER-ACTION, una mostra interattiva per indagare la sensorialità del materiale, frutto della collaborazione iniziata nel 2011 tra MAXXI e Alcantara. Con PLAYFUL INTER-ACTION i visitatori saranno invitati a sfiorare Alcantara, a guardarla, perfino ad ascoltarla o annusarla, divenendo protagonisti di un viaggio sensoriale attraverso una serie di associazioni tatto-visive, tatto-uditive, tatto-olfattive!
Pendulums di Fabrica
Il percorso creativo ha coinvolto quest’anno Fabrica e  Lo Studio Minale-Maeda, voluti dai curatori Giulio Cappellini (Art Director di Alcantara) e Domitilla Dardi (Design Curator, MAXXI Architettura). In particolare, il progetto di Fabrica si muove nella dimensione sonora, attivando attraverso un sistema tecnologico un’interazione tra l’opera e il visitatore che si fa protagonista dell’installazione, mentre il duo Minale-Maeda lavora sull’universo olfattivo.
Essences, compounds, particles
di Minale-Maeda












Non vediamo l'ora di partecipare a PLAYFUL INTER-ACTION, un'esperienza che oltre a stimolare i quattro sensi: la vista, l'udito, l'olfatto e il tatto, siamo certi che attiverà anche il quinto senso: il gusto...per l'arte contemporanea!


















PLAYFUL INTER- ACTION. Progetto Alcantara-MAXXI
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4 A, 00196 Roma
dal 12 novembre 2013 al 5 gennaio 2014
opening: 12 novembre 2013


Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento