giovedì 7 novembre 2013

Toshiko Horiuchi MacAdam protagonista di Enel Contemporanea 2013

Toshiko Horiuchi MacAdam
PEOPLE #10
Il personaggio della settimana che merita di essere cliccato secondo Blog Expres è Toshiko Horiuchi MacAdam, un'artista giapponese designer di tessuti di fama internazionale ed esponente dell'Art Fabric: un movimento artistico basato sulla ricerca sul tessuto, sulla sua struttura e modalità di applicazione per la realizzazione di opere d'arte.
Una delle opere più famose è "Atmosphere of the Floating Cube", una scultura in maglia presente nella collezione del Museo Nazionale d'Arte Moderna di Kyoto.
Secondo la concezione di  Toshiko Horiuchi MacAdam il tessuto è visto come una "seconda pelle": <<Credo che ciò che creiamo con le nostre mani, proprio come i giorni delle nostre vite, debba essere vissuto appieno e non restare appeso in un armadio. Non ci dispiace che queste opere si logorino e siano destinate ad essere un giorno scartare, come tanti vestiti vecchi. L'importante è che abbiano illuminato delle vite e continuino a vivere nel ricordo...>>. Questa dichiarazione dell'artista giapponese riassume bene la sua concezione innovativa di una forma d'arte che sia "interattiva" cioè che coinvolga direttamente il pubblico anche attraverso un'esperienza tattile e ludica. Si rompe con la tradizione che vede l'opera d'arte come qualcosa di intoccabile dove  il pubblico è notoriamente educato a non toccare l'opera per evitarne il suo deterioramento. Al contrario  Toshiko Horiuchi MacAdam invita il suo pubblico a non essere più spettatore, ma a interagire con i suoi lavori fino a diventare parte dell'opera stessa e a completarla! E oseremo dire... a indossarla, a farla propria come fosse il capo di abbigliamento preferito o l'accessorio prediletto!
Toshiko Horiuchi MacAdam è stata scelta per realizzare l'installazione della Settima Edizione di Enel Contemporanea 2013, un progetto d'arte pubblica lanciato da Enel nel 2007 per stimolare un dibattito pubblico sull'energia attraverso il linguaggio dell'arte. L'installazione dello scorso anno era Big Bambu a cui Blog Expres aveva dedicato un post che potete rileggere a questo link:
Big Bambu

Rainbow Net 2000
L'installazione di Toshiko Horiuchi MacAdam per Enel Contemporanea sarà una scultura tessile ludica dal titolo "Harmonic Motion" in riferimento all'energia e al movimento di una enorme rete colorata. Noi di Blog Expres scommettiamo che sarà una sorta di uncinetto gigante tutto colorato! Per ora possiamo solo immaginarla, perché c'è un grande riserbo da parte di Enel Contemporanea su come sarà effettivamente l'opera che verrà posizionata negli spazi esterni del Museo MACRO di Via Nizza a Roma e sarà aperta al pubblico a partire da dicembre.

Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento