martedì 12 novembre 2013

Gemme dell'Impressionismo al Museo Ara Pacis di Roma

Renoir Cogliendo fiori 1875
Oggi parliamo di un evento imperdibile: sono giunti per la prima volta a Roma, unica tappa europea, alcuni capolavori dei pittori impressionisti e post-impressionisti provenienti dalla National Gallery of Art di Washington ed visibili nel nuovo spazio espositivo del Museo Ara Pacis dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014. La mostra, a cura di Mary Morton, responsabile del Dipartimento Pittura Francese della National Gallery con il coordinamento tecnico-scientifico per la Sovrintendenza Capitolina di Federica Pirani, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, National Gallery of Art di Washington e organizzata da Zètema Progetto Cultura. 
E' possibile ammirare 68 opere di Boudin, Cézanne, Corot, Degas, Fantin-Latour,Forain, Gauguin, van Gogh, Jongkind, Manet, Monet, Morisot, Pissarro, Redon, Renoir, Seurat, Sisley, Vollon,
Toulouse-Lautrec, Bonnard e Vuillard. 
Il percorso espositivo si articola in 5 sezioni: amiche e modelle, natura morta, pittura "en plein air", ritratti e autoritratti e i due post-impressionisti Bonnard e Vuillard.
Personalmente sono rimasta colpita dai ritratti femminili: gli Impressionisti sono i pittori che maggiormente sanno esaltare la femminilità e la bellezza delle donne. La leggerezza delle ballerine di Degas, l'eleganza e la lucentezza delle dame di Renoir, il fascino inquieto delle modelle di Toulouse-Lautrec rimangono scolpite nella mente dei visitatori.
Sicuramente ciò che emoziona degli Impressionisti sono i paesaggi realizzati "en plein air", cioè all'aperto per cogliere tutte le sfumature dei colori illuminati dal sole, il riflesso delle barche e delle nuvole sulle onde del mare affinché ogni luogo o persona siano ripresi dal vivo nella loro quotidianità! Cézanne disse:<<Stupirò Parigi con una mela>> e in effetti non si rimane delusi neanche di fronte alle tele raccolte nella sezione Natura Morta, così come meritano particolare attenzione i dettagli dei ritratti e degli autoritratti. 
La mostra è arricchita anche dalle opere di due post-impressionisti Bonnard e Vuillard, le cui tecniche di pittura, i colori, le forme geometriche già fanno pregustare e presagire le correnti artistiche delle avanguardie storiche.
Ara Pacis.
Foto di Gianni Antonio Grazioli
Tutti i dipinti fanno parte della collezione Mellon, una delle collezioni d’arte più importante al mondo, avviata dal noto imprenditore e banchiere statunitense Andrew W. Mellon verso la fine degli anni ‘20 del XX secolo. Dopo la sua morte nel 1937, la collezione è stata arricchita dai figli Paul ed Ailsa ed è attualmente conservata, a seguito di una donazione, presso la National Gallery of Art di Washington. 
A meno che non abbiate in programma un bel viaggio a Washington... la mostra presso il Museo dell'Ara Pacis di Roma è un'ottima occasione per ammirare le Gemme dell'Impressionismo!


 

Gemme dell'Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington
Museo dell'Ara Pacis, Nuovo spazio espositivo Ara Pacis
Lungotevere in Augusta, Roma
dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014
Post di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento