martedì 26 novembre 2013

Banksy, Who's that boy?

Manhattan, The street is in play
PEOPLE #11

Il personaggio della settimana che merita di essere cliccato secondo Blog Expres è Banksy, uno street artist inglese, forse il più famoso al mondo, balzato agli onori della cronaca per avere realizzato durante tutto il mese di ottobre un'opera di graffiti al giorno nella città di New York senza venire acciuffato dalla polizia nell'ambito del suo progetto "Better out than in".
Chi sia davvero Banksy e che volto abbia il writer britannico nessuno lo sa...ed inevitabilmente questa identità segreta finisce per accrescere il suo fascino. Nei pezzi realizzati a New York emerge l'ironia graffiante e provocatoria dei graffiti realizzati con la tecnica dello Stencil sia sui muri che su camion e automobili, sfruttando anche la presenza di elementi dell' "arredo urbano" come gli idranti, le serrande, i cassonetti.


                                                                                                                                         
  


Mentre alcune opere vengono imbiancate, altre stanno andando letteralmente a ruba! Sembrerebbe che alcune di esse siano state asportate per essere vendute senza autorizzazione da parte dell'artista alla Miami Art Fair dal 03 al 08 dicembre 2013. Infatti i collezionisti sono disposti a pagare profumatamente per avere un frammento dei suoi graffiti!
Durante la sua residenza a New York, il nostro eroe ha allestito una piccola vendita in forma anonima di alcuni suoi lavori...Quindi se qualcuno di voi si è trovato a passare a Central Park ad ottobre ed ha acquistato da un banchetto delle tele molto carine a 60 dollari, sappia che ha tra le mani un'opera di Banksy dal valore stimato attorno ai 200.000 dollari!
Hell's Kitchen




Le tele vendute  a Central Park

Banksy ha documentato tutto il suo lavoro sul suo sito internet con foto e video:

http://www.art-miami.com

Post di Maria Milani

2 commenti: