domenica 15 giugno 2014

Recensione La cacciatrice di Fate di Elizabeth May





Lost in Fantasy e' una rubrica ideata da Blog Expres a cadenza mensile dove si parlerà di anteprime e recensioni di film e libri di genere Fantasy!

                          ____________________________________________________

Carissimi lettori e mie care lettrici, sono davvero emozionata per questa nuova avventura nella blogosfera! Ho scelto di inaugurare la mia nuova rubrica "Lost in Fantasy" con la recensione di un libro molto speciale che ho amato molto: La cacciatrice di Fate di Elizabeth May! Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon divertimento!


Giovane, nobile, bellissima:
Lady Aileana ha tutto.
Ma ciò che desidera davvero è vendicarsi.
Della fata che ha ucciso sua madre.
E poi di tutte le altre.






Titolo: La cacciatrice di fate
Autore: Elizabeth May
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Anno: 2014
Prezzo: 16,90€
E-book: 9,99€
Pagine: 336


Cover Edizione inglese

Trama: Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.

Il pensiero di Blog Expres: 
Il libro comincia con un ritmo incalzante che coinvolge il lettore fino alle ultime pagine: siamo a un ballo, la protagonista Aileana avverte la presenza di una fata. Si tratta di una "Revenant" una delle fate più terribili e mostruose, perchè dopo avere tormentato la sua vittima, ne attinge l'energia umana e poi affonda la sua fila di denti nella carne della vittima. Nello scontro con quella terribile creatura, Aileana la Falconiera riesce ad avere la meglio. Elizabeth May ha creato un'eroina straordinaria: ironica, forte e determinata! L'orologio esplosivo, la balestra, il pugnale e molte altre invenzioni sono create da Aileana con l'aiuto di Derrick, un simpatico pixie, una fata minore che vive nell'armadio della Falconiera e ricuce gli abiti di Aileana in cambio di un pò di miele!
Anche gli altri personaggi del romanzo sono interessanti e ben caratterizzati come Kiaran il suo affascinante maestro che la addestra ad uccidere le fate, Catherine la migliore amica di Aileana e Gavin, il fratello di Catherine, di cui Aileana era innamorata prima di diventare cacciatrice di fate, anche lui nasconde un segreto legato al mondo delle fate...
Dalle pagine del romanzo emerge l'anima gotica di Edimburgo, dove sono ambientate le vicende tra palazzi antichi, anfratti nascosti e vicoli umidi e scivolosi della Old Town...
Non credevo esistessero così tanti tipi di fate, interessante e avvincente è la descrizione sia del loro aspetto fisico che della loro terrificante personalità e dei loro poteri...Non pensavo che le fate potessero essere creature così spietate e spregevoli...
Ne La cacciatrice di fate elementi della cultura e della tradizione scozzese sono mescolati con una storia Fantasy e il risultato finale è un libro che si lascia leggere con gusto senza scadere mai nella banalità. Dalla prima all'ultima riga ho amato la Falconiera! Aileana è un personaggio straordinario che non dimenticherò mai e non vedo l'ora di leggere il seguito di questa straordinaria storia Fantasy!






Nota sull'autrice: Elizabeth May è nata in California ma vive da anni in Scozia, dove ora frequenta un dottorato di ricerca presso l'Università di St. Andrews. Appassionata di antropologia e folclore, per pagarsi gli studi lavora come fotografa. Aveva dodici anni quando si è inventata la storia di un vampiro colpito da amnesia. Quel primo romanzo, mai pubblicato, è stato solo l'inizio: da allora, Elizabeth non ha più smesso di scrivere. La cacciatrice di fate è il primo capitolo di una nuova, entusiasmante trilogia fantasy, già in corso di traduzione in oltre dieci paesi.

Post di Maria Milani

4 commenti:

  1. ho questo libro pronto pronto sull'ereader da leggere! Ho sentito sempre buone recensioni, la tua non è da meno ^^ devo iniziarlo subito :P

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa! Sì ti consiglio proprio di leggerlo,sono sicura che ti piacera' ;) a presto Maria

    RispondiElimina
  3. Anch'io non vedo l'ora di iniziare questo libro! Ultimamente ne ho troppi che vorrei leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vally! Anche la mia wish list è lunga un chilometro e diventerà ancora più lunga viste le ultime uscite in libreria! A presto Maria :)

      Elimina