lunedì 29 febbraio 2016

CHI BEN COMINCIA #81 La ricetta segreta per un sogno di Valentina Cebeni




Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione.

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Buon giorno amici! 
Oggi è davvero una giornata strana! Sarà che il 29 febbraio arriva una volta ogni quattro anni, ma ho come la sensazione che quello di oggi sia un giorno in regalo! Un giorno in più per leggere!
Così per festeggiare ho deciso di iniziare un libro a cui tengo molto:  La ricetta segreta per un sogno di Valentina Cebeni pubblicato da Garzanti e che potete trovare in libreria dal 18 febbraio 2016.



leggi QUI la trama


PROLOGO
Estate 1940

Un fruscio di foglie lontano, nel vento la promessa di un’estate ormai alle porte.
"Guarda, Joséphine: le nuvole sono rosse e grosse come melagrane, stasera."
Un paio di occhi chiari seguirono l’indice minuto puntato verso l’alto, a una luce che infuocava il cielo di un rosso scarlatto.
"Già. Sembrano proprio melagrane."
"O pesche mature, come quelle succose che ho messo a macerare nel vino mentre aiutavo suor Anne, stasera. Una delizia, dovresti assaggiarle", disse la ragazzina facendo schioccare la lingua.
"Già", ripeté l’amica con voce opaca.
Poi silenzio, interrotto soltanto dal frinire dei grilli che annunciavano una notte afosa. Una radio lontana, giù al villaggio dei pescatori, cantava la melodia antica di un amore tradito; la voce della donna giungeva come velluto all’orecchio delle due ragazzine, sdraiate sulla terrazza del convento a sognare una nuova estate.
"Joséphine?"
"Sì?"
Edda si girò su un fianco, il braccio puntellato a tenersi in equilibrio. Sul viso l’espressione seria di chi sta per pronunciare parole importanti. "Secondo te è possibile voler bene a qualcuno come una sorella, anche se non è veramente tua sorella? Voglio dire, anche se non si hanno gli stessi genitori?". 



Cosa ne pensate?
A presto amici-ci 
per una nuova puntata di Chi ben comincia!

Post di Maria Milani

1 commento: