mercoledì 14 maggio 2014

Art & Books #2 Capolavori del Musée D'Orsay al Vittoriano a Roma


Art & Books e' una rubrica ideata da Blog Expres con cadenza mensile dove si parla di libri ispirati ad un'opera d'arte oppure si parte da una mostra per arrivare ad un libro o un catalogo degno di nota! 

         _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Cari lettori e lettrici, ben tornati al nostro appuntamento mensile con la rubrica Art & Books! Cosa accomuna una mostra sui capolavori  del Musée D'Orsay di Parigi con un libro di Neri Pozza dal titolo "La falsaria" di Barbara A. Shapiro?
La risposta è semplice: le splendide tele di Degas!
Allora da dove cominciamo?? Io direi di partire dalla mostra!



C'è tempo fino al 08 giugno 2014 per ammirare la grande mostra "Musée D'Orsay. Capolavori" al Complesso del Vittoriano di Roma.
Arrivano per la prima volta nella capitale 70 opere di Renoir, Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pisarro, Van Gogh, Manet e molti altri!
La mostra curata da Guy Cogeual e Xavier Rey ricostruisce l'evoluzione del movimento Impressionista dalle origini fino alle soluzioni Formali di Nabis e dei Simbolisti attraverso opere realizzate tra il 1848 e il 1914.

Musée D'Orsay. Capolavori
a cura di Guy Cogeual e Xavier Rey
dal 22 febbraio al 08 giugno 2014
Complesso del Vittoriano
Via di San Pietro in carcere, Roma


"Un avvincente viaggio nel mondo dei falsi d’arte che tiene il lettore col fiato sospeso, come un thriller".
Arthur Golden, autore di Memorie di una geisha

I maestri dell'Impressionismo come Degas, Manet, Pisarro sono il fil rouge che lega la scelta del libro "La Falsaria" di Barbara A. Shapiro. Ho scovato di recente questo avvincente romanzo sull'arte e sul significato dell'autenticità e della bellezza contrapposte allo sfrenato desiderio di possesso tipico della nostra epoca.


Titolo: La Falsaria
Autore: Barbara A. Shapiro
Editore: Neri Pozza
Anno: 2013
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 384

Trama: La storia è ispirata a un furto avvenuto nel 1990 a Boston dove sono stati trafugati capolavori di Vermeer, Degas e Manet. Il libro narra le vicende di Claire Roth, che da promettente artista si ritrova a falsificare quadri famosi fino a quando un bel giorno si ritrova tra le mani un autentico quadro di Degas Dopo il bagno da falsificare per un noto gallerista di Boston...

Post di Maria Milani



Nessun commento:

Posta un commento