mercoledì 7 maggio 2014

Review: Ettore Spalletti, Un giorno così bianco, così bianco


REVIEW#26

Stanza azzurra.
Dedicata a mio fratello, che amava gli azzurri 2006







Il progetto Ettore Spalletti. Un giorno così bianco, così bianco a cura di Anna Mattirolo in mostra al MAXXI di Roma, introduce lo spettatore in un percorso espositivo dove il colore regna sovrano: la divisione dello spazio, la luminosità, la percezione del vuoto, tutto è scandito da un uso sapiente del colore, in particolare i colori predominanti sono l'azzurro, il celeste e il bianco. 
Sulle pareti, nelle tavole di grande formato (Parole di colore, 2011), sul pavimento inclinato, un orizzonte azzurro (Voce bassa, 2014) e al centro della galleria il bianco costruisce un ambiente monolitico (Un giorno cos' bianco, così bianco, 2013).
Tutte queste opere sono realizzate da Ettore Spalletti appositamente per il MAXXI così da dialogare  tra loro e con uno spazio architettonico fortemente caratterizzato come la  Galleria 4 del Maxxi, progettata da Zaha Hadid.

       Stanza, orizzonte 2010
         
foto: Mario Di Paolo
Lo spettatore ha la sensazione di camminare dentro a un quadro astratto il cui cuore è il monolite bianco dove lo spettatore è invitato ad entrare. Dentro all'installazione il bianco riflette la luce così tanto da abbagliare e dopo un pò si fatica a rimanere con gli occhi aperti!
Il nero è l'assenza di colori, mentre il bianco è un colore con alta luminosità ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è chiamato anche colore acromatico. 
Nell'opera di Ettore Spalletti il bianco si fa luce, irradia, illumina, dà vita agli altri colori, il bianco è un colore spirituale.

Dolce far niente, 1997
Foto: Attilio Maranzano

Tre città, tre musei, tre mostre e un solo titolo per presentare la varietà, complessità e profondità della pratica artistica di Ettore Spalletti con oltre 70 opere esposte!
La mostra sarà aperta al pubblico:
al MAXXI di Roma dal 13 marzo al 14 settembre 2014
al GAM di Torino dal 27 marzo 2014
al MADRE di Napoli dal 13 aprile 2014



            

Ettore Spalletti 
Un giorno così bianco, così bianco
a cura di Anna Mattirolo
dal 13 marzo al 14 settembre 2014
Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/A Roma 


Foto courtesy Fondazione MAXXI

Post  di Maria Milani

Nessun commento:

Posta un commento