lunedì 19 maggio 2014

CHI BEN COMINCIA #9 Gray di Francesco Falconi


Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

         _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Miei cari lettori! Buona settimana! "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde è uno dei miei libri preferiti, quindi vi lascio immaginare la mia grande sorpresa quando mi sono ritrovata di fronte a "Gray" di Francesco Falconi, un romanzo coraggioso e originale che ridà vita al personaggio di Dorian Gray ambientando le sue vicende a Roma. Gray è un personaggio del nostro tempo inquietante e fascinoso proprio come Dorian Gray! Il libro pubblicato dalla Mondadori è uscito nelle librerie il 29 aprile 2014. Di certo si tratta di un esperimento narrativo interessante che merita un assaggio! Vi accontento subito!

Qui la Trama


Parigi, 7 febbraio 1910
Come il sole quando piove.
    Un raggio incrina l'antracite nel cielo.
    Una cascata di luce bagna place du Tertre. 
    Una folata di vento muove le chiome degli alberi nella piazza.
   Una goccia d'acqua scivola su una foglia. S'illumina come un diamante. Vola nell'aria. E s'infrange su un volto. 
   Il ragazzo si asciuga la guancia. Le dita della mano cariche di anelli d'oro. Solleva appena la testa, socchiude gli occhi. Le labbra si piegano in un sorriso. 
  E' seduto su uno sgabello, al bistrot A la Mère Catherine. Indossa una redingote a doppiopetto marrone scuro, attillata in vita, corta sulle cosce e con una coda che arriva fino al ginocchio. Ampi revers richiudibili gli scendono sulla schiena. La giacca è aperta, lascia intravedere una camicia gialla a maniche lunghe svasate sui polsi e una cravatta ascot color lilla. I pantaloni aderenti e a righe blu, terminano dentro stivali di un nero lucido come ossidiana.


Un dandy bello e dannato...Non vi nascondo che ho grandi aspettative verso questo libro: mi piace tutto! La cover, l'incipit poetico e misterioso e poi ovviamente la sfida di riportare alla luce il mitico Dorian Gray!  Non vedo l'ora di leggerlo! E voi?
Ci vediamo presto con un'altra puntata di "Chi ben comincia!

Post di Maria Milani




Nessun commento:

Posta un commento