lunedì 26 maggio 2014

CHI BEN COMINCIA #10 Le stanze buie di Francesca Diotallevi


Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri, che Blog Expres ha deciso di adottare.
Ad ogni appuntamento viene presentato l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se il libro merita la nostra attenzione. 

Le regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti

           _ _  _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Miei cari lettori! Buona settimana! Volevo ringraziare tutti coloro che stanno partecipando al Summer Giveaway che ho organizzato in collaborazione con Daniela del Blog Un libro per amico! 
Le iscrizioni sono ancora aperte e chi volesse partecipare, può farlo cliccando QUI oppure sul banner dell'iniziativa che trovate nella Home page del Blog in alto a sinistra! 
Viste le risposte dei partecipanti, abbiamo scoperto che uno dei premi più ambiti è il libro "Le stanze buie" di Francesca Diotallevi" e quindi vi accontento subito con gustoso assaggino! 

Qui la trama

Torino, maggio 1904
Quando il carillon appare sul banco d'asta, il brusio della folla che gremisce la sala si è ormai ridotto a un tenue e disinteressato rumore di sottofondo. Una pigra confusione si è impadronita della stanza. Le donne agitano i ventagli di capretto, nervose per via del gran caldo, gli uomini accendono i primi sigari. Volute di fumo si disperdono come nebbia azzurrina oltre i tendaggi di broccato rosso, lasciando l'aria impregnata di un odore acre e penetrante.
L'atmosfera di trepidante attesa con cui si è aperta l'asta sembra essersi dissolta nel nulla, così come il febbrile interesse che ha portato qui la maggior parte dei presenti. Guardo i loro volti: mi appaiono grossolani, volgari. Gli sguardi, che solo fino a qualche ora prima erano accesi di morbosa attenzione, scemano in espressioni più indifferenti.
Non sono compratori, ma semplici curiosi, attirati più dal pettegolezzo che dall'acquisto di pezzi di valore. Molti di loro non si sarebbero nemmeno degnati di venire se i titoli dei giornali non avessero catturato il loro sguardo e acceso il loro interesse. La gente si appassiona alle tragedie.
All'asta i mobili della casa stregata era riportato sul quotidiano che ho scorso questa mattina, prima di decidermi a uscire di casa. Non  è state una decisione facile ma, infine, eccomi qua, dopo quarant'anni, a cercare di esorcizzare un passato mai del tutto sepolto.
Dalla mia sedia in terza fila ho ascoltato più volte i colpi inferti dal martello del  battitore segnalare il raggiungimento di una cifra, immaginando che ogni colpo fosse un colpo inferto a me stesso. Un pezzo di passato che scivola via.

Devo dire che questo libro è terribilmente affascinante! Beato il fortunato vincitore che lo riceverà in dono con una dedica personalizzata e autografo dell'autrice! Per quanto mi riguarda l'ho già inserito nella mia lista di libri che voglio leggere questa estate! ;) 
Ci vediamo presto con un'altra puntata di "Chi ben comincia!

Post di Maria Milani




Nessun commento:

Posta un commento